“Toni” e fulmini al Friuli: Hellas Verona a forza 3

Partono bene i padroni di casa, con Nico Lopez che al 3′ si rende subito pericoloso, ma è il Verona a passare, cinque minuti dopo, con Luca Toni: tiro dal limite dell’attaccante gialloblu, Brkic non è impeccabile e palla che termina in rete. 0-1. Nei minuti successivi, l’Udinese fa la partita alla ricerca immediata del pareggio, con il Verona bravo a chiudersi in difesa, ma nel corso del tempo l’incontro cala di ritmo spegnendosi progressivamente fino al 39′, quando su palla dentro di Romulo, ancora girata vincente di Toni, che anticipa Brkic in uscita: 0-2.

Notte fonda? Neanche per sogno. Ravvivato il match, viene fuori l’Udinese. Al 43′ gran gol di Pereyra: palleggio in area e conclusione al volo che fulmina Rafael. C’è ancora tempo per assistere all’espulsione del tecnico friulano Guidolin, reo di eccessive proteste nei confronti del direttore di gara, e a una conclusione di Toni con palla alta di poco sopra la traversa.

Nella ripresa, subito un botta e risposta di occasioni: prima Heurtaux spedisce a lato sul secondo palo, poi Toni calcia fuori di pochissimo. Alcuni cambi effettuati dal Verona, che però non sembrano modificare più di tanto l’inerzia della partita, con l’Udinese che cerca dei varchi per trovare lo spunto giusto ma gli scaligeri fanno buona guardia. Dopo una doppia parata di Rafael su altrettante conclusioni di Di Natale, al 70′ è la volta di Iturbe: il gioiellino gialloblu ruba palla a Danilo, si accentra e Brkic capitola per la terza volta. 1-3.

L’Udinese non molla e prima con Di Natale, poi con Fernandes costruisce due palle-gol molto interessanti, che però non portano risultati concreti. All’86’ ci prova Gabriel Silva, ma la palla esce a lato. Un minuto dopo, palo di Fernandes: conclusione al volo dalla distanza e palla che termina sul palo con Rafael immobile. Finisce qui.

 

UDINESE-HELLAS VERONA 1-3 (1-2)
Udinese (4-2-3-1): Brkic 5,5; Heurtaux 6,5, Domizzi 5 (56′ Bruno Fernandes 6), Danilo 5, Gabriel Silva 5,5; Allan 6, Lazzari 5,5; Basta 5,5, Nico Lopez 5,5 (66′ Maicosuel 6), Pereyra 6,5; Di Natale 6.
A disp.: Kelava, Naldo, Bubnjic, Badu, Mlinar, Jadson, Douglas, Widmer, Pinzi, Zielinski.
All.: Guidolin 5.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6,5; Cacciatore 6, Moras 6, Maietta 6, Agostini 6; Romulo 6,5, Jorginho 6, Hallfredsson 6,5 (81′ Donadel sv); Jankovic 6 (63′ Iturbe 7), Toni 8, Martinho 5,5 (62′ Juanito Gomez 6).
A disp.:
 Nicolas, Borra, Albertazzi, Laner, Donati, Cacia, Gonzalez, Marques, Sala.
All.: Mandorlini 7.
Arbitro: Angelo Cervellera di Taranto 6.
Marcatore: 8′ e 39′ Toni (V), 43′ Pereyra (U), 70′ Iturbe (V).
Note: Espulso Guidolin (allenatore Udinese) al 45′ per proteste. Ammoniti: Jankovic, Toni (V). Angoli: 3-4. Recupero: pt 2′, st 3′.

Published by
Cristiano Vaccarella