Il Milan inizia il 2014 con il botto: 3-0 all’Atalanta, Kakà fa 101 con la maglia rossonera
Torna alla vittoria il Milan di Allegri: il derby lombardo con l’Atalanta va ai rossoneri, che provano a far scattare la rimonta verso la zona Europa. Prestazione piuttosto buona dell’Atalanta, che ha fatto vedere buone cose nell’inizio di ripresa.
Si torna dalla sosta con il derby lombardo tra Milan e Atalanta: una sfida tesa, importante per entrambe le squadre. Il Milan vuole tornare a fare punti e Allegri cambia molto nella formazione: panchina per Balotelli, parte titolare Matri, con alle spalle Robinho e Kakà; novità Cristante a centrocampo. Titolare nell’Atalanta il nuovo acquisto Benalouane. Subito Milan aggressivo e molto alto: De Sciglio trova con un cross Robinho, che calcia al volo e impatta male il pallone, mandando a lato. La prima vera occasione arriva al 12′, quando Robinho mette un pallone basso in area, che viene deviato di sinistro da Cristante: traversa piena per il centrocampista. Un buon Milan nella prima fase, l’Atalanta pensa a difendersi e a ripartire. Troppo chiusa la squadra di Colantuono, che soffre la pressione del Milan: Kakà va vicinissimo al gol del vantaggio con un sinistro rasoterra, mandato in angolo da Consigli. Sempre il brasiliano sigla pochi minuti dopo il suo centesimo gol con la maglia rossonera: contropiede del Milan da corner dell’Atalanta, Emanuelson allarga per Kakà che piazza perfettamente con il destro, battendo Consigli. La risposta dell’Atalanta arriva con Raimondi, che fa esplodere il destro in area e colpisce il palo esternamente. Nella ripresa è proprio l’Atalanta a partire meglio e a trovare anche i gol del pareggio, con Benalouane; la rete viene però annullata per una spinta del difensore. I nerazzurri prendono fiducia e solo Abbiati evita il pareggio, compiendo un miracolo su una conclusione ravvicinata di Denis. Il Milan soffre, ma riesce a superare il momento e trova il raddoppio: palla bassa in area di Balotelli, un rimpallo consegna palla a Kakà che batte ancora una volta Consigli. Cristante chiude i conti con un grande destro da fuori area, che finisce all’angolino e fa esplodere San Siro. L’Atalanta molla la presa e nell’ultimo quarto d’ora il Milan sfiora più volte il 4-0, ma Consigli si fa trovare pronto.
Milan-Atalanta 3-0 (1-0)
Milan (4-3-2-1): Abbiati 6,5; De Sciglio 6, Zapata 6 (83′ Rami s.v.), Mexes 6, Emanuelson 6; Cristante 7, De Jong 6, Nocerino 5,5; Kaka 7,5, Robinho 5,5 (74′ Poli s.v.); Matri 5 (58′ Balotelli 6). A disp: Amelia, Coppola, Zaccardo, Silvestre, Bonera, Saponara, Pazzini. All: Massimiliano Allegri.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Raimondi 5,5, Stendardo 5,5, Benalouane 6,5 (74′ Brienza s.v.), Brivio 5; Bonaventura 5,5 (68′ De Luca 5,5), Cigarini 5,5, Carmona s.v. (18′ Baselli 5,5), Migliaccio 6; Moralez 5,5; Denis 6. A disp: Sportiello, Yepes, Giorgi, Canini, Del Grosso, Cazzola, Koné, Livaja, Marilungo. All: Stefano Colantuono.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo
Marcatori: 35’/65′ Kakà, 67′ Cristante (M)
Note: ammoniti: Matri (M), Raimondi (A)