Genoa, la vittoria è…di rigore! 2-0 e Sassuolo in archivio

Buon ritmo in avvio. Inizio intraprendente dei liguri, ma il Sassuolo è aggressivo e prova a ripartire in velocità. I padroni di casa sono però più pericolosi e vanno vicini al gol in diverse occasioni, soprattutto su calcio d’angolo. Degna di nota soprattutto l’intesa fra i due attaccanti Gilardino e Konate. La partita si incattivisce, soprattutto a causa di alcuni interventi non ortodossi dei difensori del Sassuolo. L’arbitro Rocchi deve metter mano ai cartellini per garantirsi il controllo della situazione. La svolta arriva al 27′: Antonelli sbuca alle spalle di Gazzola che lo trattiene. Rocchi indica il dischetto. Gilardino batte e infila sotto l’incrocio dei pali: 1-0.

Il Sassuolo rischia ancora poco dopo, con Konate, che spreca la palla in area di Bertolacci che l’aveva messo in condizione di colpire dopo aver tolto la sfera a Marrone. I nervi salgono a fior di pelle e a farne le spese sono Matuzalem e soprattutto Gilardino, ammonito per proteste nei confronti del direttore di gara. Era diffidato e salterà la partita con la Roma. Molte azioni pericolose da una parte e dall’altra, con Perin che salva la porta in più d’un’occasione. Al 45′ arriva, però, il raddoppio genoano: Konate se ne va sulla destra e crossa sul secondo palo dove Bertolacci insacca al volo col mancino.

Nella ripresa, il Sassuolo si fa avanti, schierato in maniera ancora più offensiva. Al 52′ azione personale di Berardi, che si libera di un avversario e scarica il sinistro da fuori area. Pallone a lato. Continua a macinare gioco la formazione neroverde: al 58′ Magnanelli lancia in verticale Gazzola, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 67′ Di Francesco si gioca il tutto per tutto e inserisce Farias per uno stanchissimo Floro Flores (ex di turno). In questa fase, protagonisti sono i portieri…e l’arbitro, che estrae diversi cartellini.

Ottima occasione per il Sassuolo al 77′: Farias entra in area e libera lo spazio per il destro. Il suo rasoterra esce di poco, ma Perin pareva poterci arrivare. Cinque minuti dopo, Marchese sceglie bene il tempo dell’inserimento sul lancio di Matuzalem e sbaglia di poco la porta. All’88’, altro rigore per il Genoa: Bianco trattiene vistosamente Gilardino sugli sviluppi di un corner. Calcia lo stesso Gilardino proprio al centro della porta. Il portiere veneto si distende, ma respinge con i piedi.

Il resto è tutto un assedio da parte dei padroni di casa, con corner a ripetizione. Dopo una serie di batti e ribatti, gli emiliani riescono a ripartire, ma non c’è più tempo.

 

GENOA-SASSUOLO 2-0 (2-0)
Genoa (4-4-2): Perin 7; Vrsaljko 6,5, De Maio 6, Manfredini 6, Marchese 6; Biondini 6, Matuzalem 6, Bertolacci 7 (68′ Cofie sv), Antonelli 6 (88′ Stoian sv); Konate 6,5 (75′ Fetfatzidis sv), Gilardino 6,5.
A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Antonini, Sampirisi, Sturaro, Pierre, Tozser, Centurion, Calaiò.
All.: Gasperini 6,5.
Sassuolo (3-4-3): Pegolo 7; Antei 6, Bianco 5,5, J. Rossini 5,5 (46′ Zaza 6); Gazzola 5, Magnanelli 6,5, Marrone 5,5 (46′ Kurtic 6), Longhi 6; Berardi 6,5, Floro Flores 6 (67′ Farias 6), Missiroli 6.
A disp.: Pomini, Rosati, Marzorati, Pucino, Ziegler, Laribi, Valeri, Chibsah, Schelotto.
All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze 5,5.
Marcatore: 28′ rig. Gilardino, 45′ Bertolacci.
Note: Ammoniti: Bianco, Missiroli, Longhi, Antei (S), Matuzalem, Gilardino, Antonelli (G). Angoli: 9-4. Recupero: pt 1′, st 4′