Messi? Vale 400 milioni. E c’è chi prepara il portafoglio…

Tre grandi club europei hanno commissionato alla “Euromericas sport marketing” uno studio per calcolare il valore di mercato di Lionel Messi. Risultato? Tra sponsor, immagine e prestazioni sul campo il fuoriclasse del Barcellona vale nientemeno che 401 milioni di euro.

Troppo? Neanche per sogno, per uno dei tre club l’acquisto della “pulce” resta un affare anche a quelle cifre. Lo ha affermato Gerardo Molina, professore ed esperto di marketing leader della Euromericas, alla trasmissione spagnola “La Graderia” di Cadena Ser. Nomi non se ne fanno per questioni di riservatezza, ma il club interessato pare sia il Paris Saint-Germain dello sceicco Nasser Al-Khelaifi (e chi sennò?). Per il ricchissimo club francese il gioco potrebbe valere la candela.   

Fantamercato, almeno per il momento, perché per citare solo una delle numerose incognite, nulla lascia presagire che il Barcellona sia disposto a cedere il suo campione. Ma lo studio della Euromericas sport marketing è di certo rilevatore di quanto sia cambiato il calciomercato, che oggi punta su mercati sempre più globalizzati e lega sempre più il valore dei giocatori a immagine e sponsor. Non è un caso che Molina usi il termine “Impatto mediatico” per indicare il valore di Messi, che con i suoi 401 milioni surclassa quello del rivale Cristiano Ronaldo, “solo” di 160 milioni di euro.

Published by
Luca Lottero