Udinese-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
La formazione friulana ha collezionato nelle ultime 5 gare 7 punti, un bottino non magrissimo se si considera che fra le squadre avversarie l’Udinese si è dovuta scontrare con Napoli, Juventus e Fiorentina; a scendere in campo di fronte alla formazione di Guidolin questa volta sarà l’Hellas Verona di Mandorlini che ha guadagnato nelle ultime 5 partite 7 punti. Uno scontro tutto settentrionale quello del Friuli che vedrà scontrarsi due formazioni tutt’altro che deboli.
I PRECEDENTI – Tra Udinese e Verona nella massima Serie si registrano 11 incontri con un bilancio di 6 vittorie per i friulani, 4 pareggi e un’unica vittoria dei veneti. Se prendiamo in considerazione i precedenti assoluti si sale a quota 49 con un bilancio di tutt’altro tipo: 17 le vittorie dell’Hellas di contro alle 16 dell’Udinese e 16 gare terminate in parità. L’ultimo precedente risale al 2000/2001 e si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 2-1.
LE STATISTICHE – Il Verona è avanti di 9 lunghezze sull’Udinese, ma dei suoi 29 punti solo 5 ne ha conquistati in trasferta; l’Udinese dal canto suo dei 20 punti in cassaforte ben 13 ne ha ottenuti proprio fra le mura amiche. Per quanto riguarda la media realizzativa dell’incontro nei precedenti di Serie A sono stati messi a segni in totale 40 reti, 25 a favore dei padroni di casa e 15 per gli ospiti veneti; le due formazioni sembrano essere complementari nel minutaggio preferito per andare in gol: nel primo tempo l’Hellas Verona, mentre l’Udinese preferisce affondare i propri colpi nel corso della ripresa. I potenziali goleador del match sembrano essere Di Natale e il giovane Nico Lopez per i padroni di casa, mentre nel Verona oltre ai soliti Toni e Iturbe attenzione anche all’altro gioiellino di casa veneta, Jorginho.
La vittoria fuori casa del Verona appare improbabile e sarebbe certo una sorpresa, anche se quest’anno la formazione veneta ha stupito più volte perfino gli addetti ai lavori; il risultato secco più probabile sulla carta rimane l’1 ma potrebbe non essere ben pagato. Più saggia, forse, la scelta del Gol in schedina, con le due squadre dal buon potenziale offensivo; altra alternativa ancora può essere il giocare il Gol ospite.