Napoli-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Esame difficile per il Napoli in questa prima sfida del 2014: al San Paolo infatti arriva la Sampdoria rigenerata dalla cura Mihajlovic, ancora imbattuta da quando il tecnico serbo ne ha preso le redini. Per Benitez, che sta trovando inattese difficoltà nel rimanere attaccato alle prime 2 in graduatoria, è un impegno da non bucare assolutamente.
I PRECEDENTI – Sono 46 le volte in cui la Samp ha reso visita ai partenopei in Serie A. Il Napoli ha avuto la meglio in 19 occasioni, mentre i pareggi sono stati 18. 8 invece le vittorie blucerchiate. Nell’ultimo precedente il match è finito 0-0, mentre l’ultima vittoria del Napoli risale alla stagione 2010/11, un 4-0 firmato da una tripletta di Cavani e il sigillo finale di Hamsik. L’ultima vittoria blucerchiata invece è del 1998, grazie alla rete di Laigle e l’autogol di Crasson. Grazie alla già citata tripletta, è proprio Cavani a guidare la classifica dei più prolifici nella storia del match, a pari merito con gli ex blucerchiati Vialli e Mancini.
LE STATISTICHE – Il Napoli ha 36 punti, con 11 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte. La Sampdoria invece ne ha 18, con 4 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. I gol dei partenopei sono 36, quelli dei doriani 19. I subiti invece sono rispettivamente 20 e 25. I migliori marcatori sono Higuain a quota 9 per il Napoli ed Eder a 7 per la Samp. I migliori recuperatori di palla sono Mustafi (300 palle recuperate) e Albiol (257).
Cosa attendersi da questa partita non è facile da prevedere. Se da un lato infatti c’è una squadra dal potenziale offensivo potenzialmente devastante, dall’altro ce n’è una in ottima salute. Se la Samp si conferma sui livelli di questo dicembre 2013, potrebbe creare non pochi grattacapi ai padroni di casa, apparsi un po’ in affanno recentemente.