Milan-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan di Massimiliano Allegri proverà a rialzarsi e a dimenticare il k.o. nel derby, ma a San Siro arriva l’Atalanta di Colantuono, cliente ostico e sempre temibile. I rossoneri non vincono dall’1 dicembre (3-1 a Catania) e l’ultima vittoria casalinga risale addirittura al 19 ottobre (1-0 contro l’Udinese). Servono a tutti i costi i tre punti per partire col piede giusto in questo 2014. Anche i bergamaschi non stanno attraversando un gran momento: sono reduci dal pesante 1-4 casalingo contro la Juventus e hanno raccolto soltanto due punti nelle ultime cinque uscite.

I PRECEDENTI – Sono 104 le sfide fra Milan Atalanta in Serie A e il bilancio è decisamente a favore dei rossoneri: 49 vittorie contro le 19 nerazzurre (37 i pareggi). Bilancio che appare ancor più ingeneroso per la Dea se si considerano solo le gare disputate a Milano, dove gli atalantini sono riusciti a imporsi solo 8 vole in oltre settant’anni. Ma attenzione: l’ultima vittoria dell’Atalanta a San Siro risale ad appena un anno fa, 1-0 di misura con la firma di Cigarini.

LE STATISTICHE – Sono 271 le reti segnate nei 104 precedenti, con il Milan in vantaggio anche qua: 171 contro 99. A proposito di gol, nella storia di Milan-Atalanta ci sono partite “pazze” caratterizzate da goleade “esagerate”. Soprattutto in due occasioni, nel 1950-51 e nel 1972-73, si andò decisamente oltre le medie realizzative della Serie A: la vigilia di Natale del 1950 i rossoneri vinsero 7-4 a Bergamo, ma quello era il Milan del “Gre-No-Li”. Il 15 ottobre 1972 si fece addirittura meglio, stavolta a San Siro: 9-3 per il Milan in una partita con 12 gol totali che non ha precedenti nella storia della Serie A.

Il Milan è costretto a vincere per dare una svolta al suo campionato, che finora è stato a dir poco grigio. Confidiamo nella superiorità tecnica dell’undici di Allegri quindi puntiamo sull’1. L’Atalanta, però, è una squadra solida e davanti ha un attacco capace di pungere sempre, per cui occhio anche alla quota del Goal.