ChievoVerona-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Sarà ChievoVerona-Cagliari la prima gara della massima serie nell’anno solare 2014. Si giocherà al Bentegodi alle ore 15 di domenica 5 gennaio. I padroni di casa stanno traendo i benefici della cura Corini, ma sono reduci da due sconfitte pre-natalizie contro Torino (4-1) e Sampdoria (1-0). In casa, dunque, avranno l’occasione ghiotta di cercare i tre punti contro una diretta concorrente per la salvezza. Il Cagliari, da par suo, nelle ultime sei partite non ha mai perso, ma trema al pensiero che l’ultima sconfitta in campionato, risalente a inizio novembre, è maturata proprio a Verona, contro l’Hellas (2-1). Quando si dice “fatal Verona”

I PRECEDENTI – Sono 16 le gare giocate fra veneti e sardi, con il Chievo che conduce con sei vittorie, contro le tre dei rossoblù. Ma il risultato più frequente fra le due compagini è la X, verificatasi in sette occasioni. Guarda caso, l’anno scorso a Verona terminò proprio in parità (0-0). Numeri alla mano, spicca un dato preoccupante per i tifosi cagliaritani: negli otto precedenti disputati in Veneto, il Cagliari non ha mai vinto. Che sia questa la volta buona?

LE STATISTICHE – Sono 36 le reti segnate nei precedenti fra le due squadre: una media di poco superiore ai due gol a partita. La gara con più reti è la prima in assoluto: vittoria dei sardi per 4-2 con doppietta di Gianfranco Zola. Piccola curiosità: i migliori marcatori della storia dei confronti fra Chievo e Cagliari sono due clivensi, Sergio Pellissier e Cyril Théréau. Chissà se mister Corini, visti i numeri, non decida di schierarli entrambi titolari domenica.

Le due squadre sostanzialmente si equilibrano, per cui è difficile sbilanciarsi in un pronostico. Dovendo azzardare, vediamo bene il pareggio. Meno rischiosa è la scelta dell’Under 2.5, considerato che dieci volte su sedici le reti segnate sono state meno di tre.