Catania-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
La Serie A riparte con una sfida molto delicata tra Catania e Bologna, che occupano rispettivamente l’ultimo e il quart’ultimo posto in classifica. Nell’ultima partita del 2013 i rossoblù hanno raccolto 3 punti pesanti contro il Genoa, mentre i rossoazzurri si sono chinati alla classe della Roma, subendo ben 4 reti.
I PRECEDENTI – L’anno scorso Catania-Bologna si svolse nella 25° giornata e i padroni di casa trionfarono con un gol di Almirón; L’ultimo successo del Bologna risale all’anno precedente, 0-1 grazie al gol di Ramirez; l’anno prima (2010-2011), invece, ci fu l’ultimo pareggio tra le due squadre al Massimino: 1-1 con autogol di Britos e gol di Di Vaio. La vittoria più larga del Catania risale al 1964-1965, 4-0 il risultato finale.
LE STATISTICHE – Il Bologna ha affrontato per 13 volte il Catania in trasferta, subendo 4 sconfitte, imponendosi in 3 occasioni e pareggiando 6 volte, segnando 12 gol e subendone 15. Sommando anche le sfide disputate al Dall’Ara, le gare tra le due squadre diventano 26, con un significativo aumento delle vittorie dei rossoblù (14), che quasi triplicano i successi del Catania (5); 7, invece, sono i pareggi. Il totale dei gol segnati è ammonta a 66 reti, 44 del Bologna e 22 dei rossoazzurri.
Partita aperta a ogni risultato, per il Catania sarà sicuramente l’inizio di una lunga serie di “ultime spiagge”. Conigliato l’under 3,5, che nei precedenti scontri tra queste due formazioni si è verificato 10 volte su 13.