Biathlon: Oberhof, nella prova sprint è testa a testa norvegese

Il norvegese Svendsen si è aggiudicato la gara sprint di Oberhof, prima delle tre prove in programma nella quarta tappa della Coppa del mondo maschile di biathlon. Su un percorso reso al limite dal vento e dalla nebbia e con tanti errori al tiro, Svendsen è riuscito a portare a termine negli ultimi 2 km una rimonta sull’esperto connazionale Bjoerndalen, chiudendo davanti per soli quattro centesimi.

Terzo gradino del podio per il francese Martin Fourcade; il leader della classifica generale è stato frenato dai tre errori nella seconda serie di tiri nonostante un’ottima prestazione nel fondo. La sua posizione in testa alla graduatoria di Coppa del Mondo resta comunque ben salda. Poche le prove portate a termine con uno “zero” al tiro; tra queste si segnalano quella dell’ucraino Pryma, dell’estone Koiv e del russo Volkov.

Lukas Hofer è stato il migliore dei tre italiani in gara con il 31° posto; Markus Windisch ha chiuso 38°. Al 67° Dominik Windisch  con una caduta che gli ha fatto perdere una decina di secondi dagli avversari. Domani spazio alla prova a inseguimento.

Oberhof – Ordine d’arrivo sprint maschile

1) Svendsen (Nor)
2) Bjoerndalen (Nor)
3) M. Fourcade (Fra)
4) Ustyugov (Rus)
5) Prima (Ucr)
6) Joiv (Est)
7) Volkov (Rus)
8) Peiffer (Ger)
9) Landertinger (Aut)
10) Boe (Nor)