Il 2014 si è aperto con un nuovo e appassionante capitolo della vicenda Lazio-Petkovic. A sei mesi di distanza dalla vittoria nel famoso derby capitolino di Coppa Italia, l’avventura a Roma del tecnico bosniaco appare ormai giunta al capolinea o almeno così sembrava fino a qualche giorno fa. Ci avviciniamo al ritorno del campionato di serie A e la Lazio si ritrova improvvisamente con due allenatori: Petkovic e Reja. Il tecnico bosniaco ha dichiarato con orgoglio di sentirsi ancora sulla panchina della squadra poiché manca un vero e proprio esonero ed è proprio questo il punto che ha reso complicata tutta la vicenda. Claudio Lotito non ha scelto la strada classica, tanto cara a Zamparini, dell’allontanamento del mister, ma ha optato per altre vie dopo la nomina di Petkovic come nuovo selezionatore della nazionale svizzera. Intanto a Formello Edy Reja è già a lavoro per preparare il prossimo impegno di campionato.
Una situazione molto simile per alcuni aspetti a quella vissuta con Pandev; la dura presa di posizione del presidente Claudio Lotito, uno a cui difficilmente puoi far cambiare idea, e la strana posizione del giocatore, arruolabile e lasciato in disparte per motivi che vanno oltre le questioni tecniche. Di certo di tutto questo assurdo “equivoco”, come lo ha definito il legale di Petkovic, sarà la Lazio la prima a pagarne le conseguenze; una squadra partita con un progetto giovane, diciamo a lungo termine, andato avanti nonostante le critiche interne e il rendimento in campionato poco brillante. Il tutto giunge a poche ore dall’avvio del mercato di riparazione e provoca ulteriori danni a una società che può e deve sfruttare la finestra invernale per rinforzare la propria rosa.
Una parte della tifoseria laziale vede il tutto con occhio pessimista e la vittoria nel derby è sempre più un lontano ricordo. Il polverone che si è alzato sarà difficile da cancellare nel giro di pochi giorni e rischia di minare un ambiente come quello biancoceleste che mai come in questo momento ha bisogno di maggior serenità. C’è poi la parte della tifoseria da sempre ostile a Lotito che alza la voce e chiede il rinnovo dirigenziale a partire dai vertici più alti della società. Insomma a Formello ci si prepara a un inverno di fuoco. e siamo certi che questa telenovela ci regalerà nuovi ulteriori capitoli.