Gli Oscar di MP – Il miglior difensore del 2013
Il 2014 è ormai alle porte. In redazione allora abbiamo deciso che era tempo di tirare le somme sul nostro campionato, su chi è stato il migliore in ogni ruolo della Serie A. Ecco i nostri voti per il miglior difensore dell’anno solare 2013.
3° classificato – Gonzalo Rodriguez
Arrivato lo scorso anno dal Villareal, squadra appena retrocessa nella Liga spagnola, Gonzalo Rodriguez ha stupito tutti. Marcatura, colpo di testa, impostazione e 6 reti non sono per niente male come biglietto da visita. Il difensore della Fiorentina ha saputo anche confermarsi in questa stagione portando la Viola al momentaneo quinto posto in classifica. Sorpresa confermata.
2° classificato – Andrea Barzagli
Comprato per solo 600.000 euro nel 2011, Andrea Barzagli è diventato subito un punto fisso della rinascita della Juventus che ha portato a due scudetti consecutivi per i bianconeri. Nel 2013 gli anni sono 32 sul “groppone” ma il difensore della Nazionale sembra proprio non sentirli, anzi più passa il tempo più il classe ’81 diventa sempre più forte. Muro.
1° classificato – Mehdi Benatia
La nostra redazione l’ha votato all’unanimità: Mehde Benatia è il miglior difensore del 2013. No, non solo per gli ultimi 4 mesi con la Roma (anche se 4 gol in 16 presenze e la miglior difesa del primo scorcio di stagione non è poco) ma anche per quello che ha fatto con l’Udinese nella scorsa stagione. Un filotto di 8 vittorie consecutive dal 7 aprile al 19 maggio giocate sempre da protagonista e coronate da due gol fondamentali, contro ChievoVerona e Palermo, che sono valse la qualificazione ai preliminari di Europa League. Consacrato.