Süper Lig turca 17/a giornata: il Galatasaray chiama, il Fenerbahçe risponde. Kasımpaşa ko

Il Fenerbahçe è campione d’inverno. Su questo non c’erano dubbi, dato il netto distacco di punti tra la squadra di Yanal e il secondo posto. Stupisce soprattutto il percorso effettuato dal Fenerbahçe, che arriva al termine del girone d’andata imbattuto in casa e con uno strapotere offensivo da fare invidia alle altre squadre turche: 43 gol segnati, in assoluto il migliore attacco della Süper Lig. Il Kayserispor ne ha avuto un assaggio, venendo letteralmente schiacciato per 5-1 al Şükrü SaraçoğluProsinečki si è salvato fino a ora, ottenendo totale fiducia dalla dirigenza, ma ora la situazione è critica. Ritorna in corsa per il titolo il Galatasaray, che balza al secondo posto, a otto punti dal Fenerbahçe. Rallenta, come era pronosticabile, il Kasımpaşa: la squadra di Arveladze crolla in casa contro l’Akhisar (prima vittoria esterna per i neroverdi) e si accontenta di poter sognare un posto nella prossima Champions League. Lacrime amarissime per il Beşiktaş, che sta vivendo una stagione tutt’altro che positiva: niente stadio (la nuova Vodafone Arena sarà pronta per la prossima stagione), vari problemi con il proprio pubblico e pochi risultati positivi; la sconfitta con il Gençlerbirliği spegne qualsiasi speranza per il titolo.

Apertissima invece la lotta per la salvezza, soprattutto grazie alla rimonta dell’Elazığspor, rinvigorito dalla cura Buruk: la vittoria sul disastrato Rizespor riapre i giochi, anche se i punti di distacco sono ancora tre. Non ne approfitta l’Erciyesspor, maltratto dal Galatasaray, mentre guadagna un buon punto il Gaziantepspor, in casa contro il Bursaspor. Grande passo avanti del Konyaspor del nuovo tecnico Bakkal: la neopromossa di Konya stupisce e batte 4-1 l’Eskişehirspor, squadra con la migliore difesa in Süper Lig. Si ritrova coinvolto per non retrocedere l’Antalyaspor, che si fa rimontare dal Trabzonspor, dopo essere passato in vantaggio con un gol fantastico di Yildirim. La squadra di Trebisonda ritorna in lotta per l’Europa League, insieme al Sivasspor, che regola 3-1 il Karabükspor, grazie a una doppietta del difensore più prolifico di Turchia: Manuel Da Costa. Il 2013 si chiude però con la macchia dell’arbitraggio: tanti errori in questa giornata, con il gol annullato al Beşiktaş, la rete regolare negata al Gaziantepspor, il gol in fuorigioco di Felipe Melo e il rigore generoso per il Trabzonspor. La Süper Lig si ferma fino al 25 gennaio, quando inizierà il ritorno.

SÜPER LIG – Risultati 17/a Giornata

Venerdì 27

Gençlerbirliği-Beşiktaş 1-0 (21′ Zec)
Kasımpaşa-Akhisar Belediyespor 2-4 (14′ Mezenga (A), 26′ Buyuk (K) 65′ Niasse, 67′ Ozer (A), 73′ Buyuk (K), 75′ Niasse (A))

Sabato 28

Elazığspor-Rizespor 1-0  (48′ Ozkan)
Gaziantepspor-Bursaspor 0-0
Erciyesspor-Galatasaray 1-3 (2′ Sneijder, 13′ Yilmaz, 34′ Melo (G), 54′ Oztekin (E))

Domenica 29

Konyaspor-Eskişehirspor 4-1 (31′ Borek (K), 70′ Bienvenu (E), 73’/80′ Kiliçaslan, 90′ Aydin (K))
Sivasspor-Karabükspor 3-1 (9’/24′ Da Costa (S), 44′ Parlak (K), 85′ Eser (S))
Trabzonspor-Antalyaspor 2-1 (31′ Yildirim (A), 44′ Malouda rig, 81′ Gural (T))
Fenerbahçe-Kayserispor 5-1 (52′ Cristian rig. (F), 59′ Bobo (K), 61′ Sow, 63′ Topal, 70′ Emenike, 76′ Erkin (F))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI