Chi segnerà gli ultimi gol del 2013? Chi terminerà in testa alla classifica il girone di andata, e conquistando il titolo d’inverno? La risposta la avremo solo domani, quando andrà in scena la 21/a giornata del campionato di Serie B, che conclude appunto l’andata del torneo. Dopo, si avrà una sosta di circa un mese, per poi riprendere a febbraio. Noi, intanto, cerchiamo di passare un bel Capodanno, magari con qualche piccola cassa.
Sono 16 i giocatori squalificati dal Giudice Sportivo di Serie B, tutti per un turno, in relazione alle partite della 20/a giornata.
Calciatori espulsi: Fossati (Bari), Giacomazzi (Siena), Paci (Brescia), Silva Duarte (Empoli).
Calciatori non espulsi: Bovo (Spezia), Ceppitelli (Bari), D’Angelo (Avellino), De Almeida (Siena), De Feudis (Cesena), Del Prete (Crotone), Garufo (Trapani), Lisuzzo (Spezia), Pecorini (Cittadella), Schiavi (Pescara), Vastola (Virtus Lanciano), Volta (Cesena).
Allenatori: Francesco Calzona (Empoli) – Una giornata per avere «al 48′ del secondo tempo contestato platealmente l’operato arbitrale, rivolgendo espressioni ingiuriose agli Ufficiali di gara; infrazione rilevata dal quarto ufficiale».
Società: ammenda di 10mila euro alla Juve Stabia, per gli insulti rivolti dai suoi sostenitori al quarto ufficiale di gara durante il primo tempo. Quest’ultimo è stato inoltre colpito alla schiena da alcuni sputi; recidiva.
I NOSTRI PRONOSTICI
AVELLINO (34)-PADOVA (13)
4 vittorie su 4 per gli irpini nei precedenti storici in Serie B. E anche questa volta l’Avellino parte coi favori del pronostico, sia per la miglior posizione in classifica, sia per la qualità della rosa a disposizione di mister Rastelli. I padroni di casa hanno costruito proprio al “Partenio” la loro classifica (23 punti, 7 v-2 p-1 s), risultando anche una delle quattro squadre con la difesa interna più solida (sole 7 reti subite). Il Padova è in piena zona retrocessione: penultimo (seppur con una partita in meno), e con un ruolino esterno disarmante: 4 punti (1 v-1 p-7 s) e sole 6 reti esterne segnate. Onestamente, non crediamo che i ragazzi di Mutti, seppur volenterosi, possano portar via punti da Avellino.
1 – DC Combo 1X+NO GOAL con copertura di 1X+GOAL (per sistemisti) – Multigol da 1 a 4 – Avellino segna da 1 a 3 gol
BRESCIA (29)-TRAPANI (29)
Non esistono precedenti ufficiali nei vari campionati nazionali, pertanto è sfida inedita. Il Brescia è in gran forma: 4 vittorie di fila raccolte e solo 3 sconfitte in totale, come il Siena, che ne fanno la squadra meno battuta del campionato. La metà dei punti sono stati ottenuti in casa (14, con 3 v-5 p-2 s). Le Rondinelle, però, segnano e subiscono molto: solo una volta (0-0 con il Cesena), non hanno preso gol tra le mura amiche. Il Trapani è pure in buonissime condizioni: appaiato in classifica ai padroni di casa, ha centrato il settimo risultato utile consecutivo (battendo 1-0 il Crotone, ha portato a 5 v-2p il suo ruolino nelle ultime gare). Fuori casa ha una buona media (13 punti, 3 v-4 p-3 s), e pure segna e subisce, grazie anche a un gioco molto offensivo.
Sul fronte interno Brescia, 8 volte su 10 è uscito il segno GOAL. Ma anche il fronte esterno Trapani vede una prevalenza del GOAL: 6 volte su 10. Trapani sempre a segno negli ultimi 6 incontri e solo 1 volta non ha segnato fuori casa negli ultimi 2 mesi. La quota è ancora ampiamente giocabile.
GOAL – Combo GOAL+OVER 2.5 – Multigol da 2 a 5 con copertura da 1 a 4 – Mancosu e Caracciolo marcatori
CITTADELLA (21)-VIRTUS LANCIANO (30)
I veneti hanno clamorosamente inflitto all’Empoli la prima sconfitta casalinga in stagione, vincendo dopo 10 turni. In casa, hanno ottenuto 3 pareggi di fila e il loro ruolino interno recita 11 punti (2 v-5 p-3 s). La squadra di Foscarini paga soprattutto la modesta caratura tecnica e la scarsa vena realizzativa (soli 8 gol segnati in casa). Inoltre, la vittoria manca da due mesi. Dopo una straripante prima parte di stagione, la Virtus Lanciano si è smarrita: non vince ormai da 6 gare e ha incassato ben 4 sconfitte di seguito. Il bottino in trasferta parla comunque di 14 punti conquistati (4 v-2 p-4 s). Tecnicamente parlando, gli abruzzesi sarebbero i logici favoriti, ma i padroni di casa cercheranno di non scoprirsi troppo, affidandosi al classico difesa e contropiede. E se un punto andasse bene a tutte e due? Nessuna festeggerebbe un pessimo inizio d’anno.
Combo X+UNDER 3.5 con copertura di 12+UNDER 3.5 (per sistemisti) – UNDER 3.5 – Multigol da 1 a 4 – Virtus Lanciano segna da 1 a 3 gol – Probabili risultati esatti: 0-1, 1-1, 1-0, 2-0, 0-2
CROTONE (32)-PALERMO (37)
Ottimo ruolino interno per i pitagorici, che fin qui hanno costruito quasi la metà dei punti totali (15; 4 v-3 p-2 s), giovedì hanno perso 0-1 a Trapani e ora affronteranno la più forte fra le siciliane presenti in Serie B, quel Palermo che, grazie alla vittoria di misura (1-0) sulla Ternana e alla contemporanea sconfitta dell’Empoli contro il Cittadella, sono saliti di nuovo in cima alla classifica. 15 punti con un ruolino esterno che parla di 4 v-3 p-3 s. Non sarà però facile espugnare lo “Scida”, stadio che ha già fatto vittime illustri, per cui è difficile sbilanciarsi su un segno fisso. Possibile almeno un gol per parte.
GOAL – OVER 1.5 – Multigol da 2 a 5 con copertura da 1 a 4 – Almeno un gol nel 2° tempo – Palermo segna da 1 a 3 gol – Possibili risultati esatti: 1-1, 1-2, 0-2, 2-2, 2-1
PESCARA (34)-EMPOLI (36)
I padroni di casa sono ormai in piena rampa di lancio: 5 vittorie consecutive, di cui tre in casa e 16 punti interni conquistati. Tra le mura amiche, il Pescara segna molto (17 reti), ma concede anche qualcosa (12 gol subiti). L’Empoli ha subito una inattesa battuta d’arresto casalinga con il modesto Cittadella e ha dovuto cedere nuovamente lo scettro del comando al Palermo. E’ comunque una formazione che sa farsi rispettare anche fuori (16 punti, 5 v-1 p-3 s) e subisce pochissimo (soli 7 gol). Poiché, rose alla mano, le due squadre si equivalgono, è assai probabile che anche qui entrambe le squadre vadano a segno.
GOAL – OVER 2.5 – Combo GOAL+OVER 2.5 con copertura di GOAL+OVER 1.5 (per sistemisti) – Multigol da 2 a 5 – Almeno un gol nel 2° tempo – Empoli segna da 1 a 3 gol
LA SINGOLA DEL GIORNO
TERNANA-REGGINA: 1 (1.98)
Sinceramente, ci aspettavamo di trovarla @ 1.70, dopo aver visto Reggina-Avellino e Palermo-Ternana. Gli umbri hanno giocato una buonissima gara a Palermo: potevano addirittura vincere, ma han sprecato malamente 3-4 gol incredibili; alla fine, per una vecchia regola del gioco del calcio, sono stati puniti dai rosanero. La Reggina è apparsa impaurita, insicura; attualmente il livello della squadra ha un assetto difensivo discutibile, che ha retto finché era in vantaggio contro un Avellino un po’ stanco, ma che non ha avuto difficoltà a tenere il pallino del gioco nelle ripresa, dove ha sfiorato più volte la vittoria recriminando per un secondo rigore non assegnato ammesso perfino dai padroni di casa. Non ce ne vogliano i sostenitori calabresi ma, sinceramente, la quota del segno 1 qui, ci sta tutta.
Unica controindicazione: sui forum ternani (probabilmente delusi da una stagione sotto le aspettative nonostante la caratura della squadra), si ipotizza un ammutinamento contro mister Toscano, testimoniato dal numero incredibile di gol “facili” falliti dalla Ternana a Palermo, in una gara che se gli umbri avessero vinto, non avrebbero rubato nulla.