Super League greca, 17/a giornata: vincono le grandi, Natale amaro per l’Aris

La diciassettesima giornata di Super League chiude il girone di andata e ci dà la possibilità di analizzare la prima metà di campionato. Vince ancora l’Olympiakos, che si mantiene a +10 dal secondo posto. Una stagione da record per il thrylòs, che raggiunge gli ottavi di Champions e fa registrare numeri impressionanti: 16 vittorie, un pareggio, 53 gol segnati e solo 6 subiti. Davanti a una macchina perfetta che non si inceppa mai, nulla si può fare. L’Apollon non prova nemmeno a rispondere agli attacchi dei biancorossi, che vincono con un rotondo 5-0 a Rizoupoli, grazie anche alla doppietta di Javier Saviola, che gli permette di scavalcare il connazionale Solari nella classifica marcatori e di portarsi al secondo posto. Il PAOK regola 3-0 il Levadiakos, costringendolo al terzo stop consecutivo. La bicefala del nord, che ritrova il gol di Athanasiadis, finisce la prima metà di stagione come secondo miglior attacco e terza miglior difesa.

Vince e convince anche l’Atromitos, che ha ormai dimenticato il periodo di appannamento e si propone come solidissimo pretendente al terzo posto, specialmente dopo la vittoria in casa del Panathinaikos. Il netto 3-1 con cui la truppa di Peristeri si impone sul Panthrakikos fa morale e classifica. Per quanto riguarda gli ateniesi, essi si sono resi protagonisti di una partita molto ben giocata contro lo Xanthi, che permette loro di assestarsi a +6 dal sesto posto, che significherebbe esclusione dall’Europa. Chiude nei playoff anche l’Asteras Tripolis, nonostante lo 0-0 contro un coriaceo Veria, che regge bene ai continui attacchi dei Galacticos.

Si avvicinano alle posizioni che contano anche PAS Giannina e OFI, entrambi vittoriosi per 2-1, mentre l’Ergotelis dice addio alla favola di inizio stagione: la vittoria manca ormai da cinque turni. Per quanto riguarda la zona rossa, vince il Platanias grazie al gol di Abdul Aziz Tetteh, che significa ossigeno puro, +4 sulla zona retrocessione, tradotto in aritmetica. Gli sfortunati inquilini dei piani bassi sono sempre Apollon, Veria e Aris.

PER VEDERE LA CLASSIFICA, CLICCA QUI 

 

sabato 21/12

OFI – Panetolikos: 2-1 (7′ Camara (P), 23′ Hoyos (O), 66′ T. Papazoglou (O))
Atromitos – Panthrakikos: 3-1 (24′, 74′ Karamanos (A), 59′ Igor (P), 78′ D. Papadopoulos (A))
Apollon Smyrnis – Olympiakos Pireo: 0-5 (26′ Fuster, 31′ Manolas, 41′ Samaris, 63′, 80′ Saviola)

domenica 22/12

PAOK Salonicco – Levadiakos: 3-0 (10′ Katsikas, 81′ Tziolis, 83′ Athanasiadis)
Asteras Tripolis – Veria: 0-0
Platanias – Panionios: 1-0 (65′ Tetteh)
Kalloni – Ergotelis: 0-0
Panathinaikos – Skoda Xanthi: 2-1 (13′ Triadis (X), 20′, 54′ Abeid (P))

lunedì 23/12

PAS Giannina – Aris Salonicco: 2-1 (51′ rig. De Vincenti (P), 56′ Manias (A), 73′ Lila (P))

Published by
Francesco Piacentini