Home » La Roma non fa sconti. Catania battuto 4-0 all’Olimpico

La Roma non fa sconti. Catania battuto 4-0 all’Olimpico

La Roma saluta nel migliore dei modi i propri tifosi battendo nell’ultima gara dell’anno un Catania sempre più ultimo in classifica. All’Olimpico la formazione giallorossa supera con un netto 4-0 i siciliani, salendo così a quota 41 punti e staccando il Napoli, terzo in graduatoria; troppa la differenza tecnica tra capitolini e rossoazzurri, praticamente mai pericolosi dalle parti del portiere romanista De Sanctis. A segno per la Roma Benatia, doppietta per lui, Destro e Gervinho.

Assenti per squalifica De Rossi e Stroootman, mister Garcia ridisegna una Roma votata all’attacco, con Destro punta di riferimento sostenuto da Ljajic, Totti e Gervinho; nel Catania, invece, il recuperato Bergessio si accomoda in panchina. Inizio di gara non facile per i giallorossi, imbrigliati dalla buona disposizione tattica degli etnei, ma alla prima vera accelerazione la formazione di casa passa. Al 18′ Frison si supera su Ljajic deviando in angolo; sul susseguente corner il portiere siciliano non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Benatia. La Roma potrebbe raddoppiare qualche minuto più tardi, ma Destro e Gervinho non riescono a superare un attentissimo Frison; sul fronte opposto, invece, Catania assente ingiustificato in fase avanzata. Ripresa senza storia, con la Roma che mette in ghiaccio incontro e tre punti nel giro di pochi minuti; al 55′ Frison e Rolin pasticciano tra di loro, regalando a Destro il più facile dei tap-in. Poco dopo è ancora una volta Benatia a battere il portiere siciliano, raccogliendo di testa il perfetto assist di Ljajic; i giallorossi potrebbero dilagare, ma Gervinho in particolare spreca l’impossibile. L’ivoriano, però, si fa perdonare a 10′ dal termine, quando imbeccato dal solito Ljajic firma la rete del definitivo 4-0. Festa grande all’Olimpico: secondo posto consolidato e caccia alla Juventus ancora aperta.

Roma-Catania: 4-0
Roma (4-2-3-1): De Sanctis sv; Maicon 6,5, Benatia 7,5, Castan 6,5, Dodò 6; Bradley 6,5, Pjanic 6 (81′ Florenzi); Ljajic 7, Totti 6 (87′ Ricci sv), Gervinho 6,5; Destro 6,5 (59′ Taddei 6). A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis, Di Mariano, Marquinho, Mazzitelli. All.: Garcia.
Catania (4-3-3): Frison 5,5; Peruzzi 5,5 (46′ Biraghi 5,5), Legrottaglie 5, Rolin 4,5, Alvarez 6; Izco 5,5, Guarente 5, Plasil 5,5; Barrientos 5,5, Leto 5 (67′ Monzon 5), Castro 4,5 (60′ Bergessio 5,5). A disp.: Andujar, Ficara, Alvarez, Freire, Keko, Boateng. All.: De Canio.
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: 18′ e 60′ Benatia, 55′ Destro, 80′ Gervinho
Note: ammoniti: Bradley (R), Peruzzi, Castro, Barrientos, Biraghi (C); espulsi: –