Diamanti salva Pioli, Bologna batte Genoa 1-0

In una gara tutt’altro che emozionante, vince il Bologna grazie al genio di Diamanti. Il giocatore della Nazionale risolve la partita con un sinistro dei suoi. Genoa mai pericoloso.

VINCE LA PAURA – Pioli sceglie Moscardelli dal primo minuto con Cristaldo mentre Gasperini vara il tridente con il Vrsaljko-Konatè-Gilardino. La gara è da subito combattuta ma solo a centrocampo. Le unica rare occasioni arrivano solo da calci da fermo con Diamanti che pennella punizioni al centro dell’area ma i suoi compagni non arrivano mai puntuali all’appuntamento. Il Genoa in tutto questo è quasi immobile, difende con ordine ma fatica a trovare palle giocabili per Gilardino. Si chiude così sull0 0-0 un primo tempo avaro di emozioni.

DIAMANTI ILLUMINA – La ripresa inizia con lo stesso piglio della prima frazione. Squadre chiuse, contratte che preferiscono non prenderle prima che puntare alla porta. Al 56esimo finalmente la giocata che cambia la partita: Diamanti si sistema il pallone sul sinistro e scaglia un bolide dal limite dell’area che si infila nell’angolino basso per l’1-0 Bologna. Gasperini inserisce Fetfazidis al posto di uno spento Vrsaljko, ma sono i padroni di casa che vanno vicino al raddoppio con Moscardelli in mezza rovesciata. Il Genoa è anche sfortunato visto che Gilardino deve lasciare il campo per un problema alla spalla e la squadra fatica a salire e a portare problemi alla porta di Curci. Vince così il Bologna per 1-0 una gara tutt’altro che bella che regala però tre punti fondamentali per la classifica della squadra di Pioli

Il tabellino

Bologna-Genoa 1-0 (0-0)

Bologna (3-4-1-2): Curci 6; Garics 6.5, Natali 6.5, Mantovani 6; Kone 6.5, Perez 6.5, Krhin 5.5, Morleo 6; Diamanti 7; Moscardelli 6.5 (dal 85′ Crespo s.v.), Cristaldo 6 (dal 75′ Acquafresca s.v.). A Disp.: Agliardi, Stojanovic, Antonsson, Cech, Radakovic, Della Rocca, Laxalt, Pazienza, Bianchi, Christodoulopoulos. All.: Pioli.
Genoa (3-4-3): Perin 6.5; Antonini 5.5, Gamberini 6, Manfredini 5.5; Biondini 6, Matuzalem 5.5, Bertolacci 5 (dal 56′ Cofie 5.5), Antonelli 5.5; Vrsaljko 5 (dal 63′ Fetfatzidis 5.5), Gilardino (dal 75′ Calaiò s.v.) Konate 5A disp.: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Marchese, Centurion, Sampirisi, Santana, Stoian, Sturaro. All.: Gasperini.
Arbitro: Massa
Marcatori: 56′ Diamanti (B)
Note – Ammoniti: Curci, Acquafresca, Diamanti, Khrin e Garics (B), Gamberini (G) . Espulsi: -.