L’Udinese risorge, 2-1 sul Livorno
L’Udinese ritrova la vittoria dopo la brutta sconfitta casalinga contro il Torino. Di Nico López e di Heurtaux i gol della vittoria bianconera mentre di Siligardi il gol del momentaneo pareggio amaranto.
EL CONEJO LA SBLOCCA, SILIGARDI LA PAREGGIA – Nicola sceglie ancora Siligardi come spalla di Paulinho mentre Guidolin si affida al giovane Nico López con Pereyra alle spalle del solito Di Natale. La partita è subito vivace con l’Udinese che pressa a tutto campo il Livorno. Proprio la pressione degli attaccanti bianconeri porta al gol del vantaggio ospite: Emerson sbaglia il controllo, Nico López gli ruba palla e a tu per tu con Bardi lo infila sotto le gambe. Primo gol con la maglia dell’Udinese per EL Conejo che vale lo 0-1. Il Livorno, dopo un piccolo sbandamento, si getta subito in avanti e per ben tre volte va vicinissima al pareggio, ma Brkic compie altrettanti miracoli. L’estremo difensore però deve gettare le armi al 32esimo quando Siligardi semina il panico in area bianconera e scarica il destro vincente che vale l’1-1. Il Livorno spinge ancora sull’accelleratore ma l’ultima occasione del primo tempo è per l’Udinese che, su un cross deviato di Allan, prende la traversa dopo la parata di Bardi.
HEURTAUX REGALA LA VITTORIA – La ripresa inizia con un’Udinese meglio sistemata in campo e che finalmente riesce a contenere gli attacchi del Livorno. Anzi, con l’inserimento di Pinzi e Gabriel Silva i bianconeri trovano le misure giuste anche per far male alla difesa amaranto. Sugli sviluppi di un corner arriva infatti il gol del vantaggio ospite con Heurtaux lesto nell’approfittare della dormita dei difensori del Livorno. Nicola corre subito ai ripari inserendo Emeghara al posto di Lambrughi, ma è sempre l’Udinese quella che va più vicina alla rete sprecando però malamente proprio all’ultimo. Risorge così l’Udinese dopo la sconfitta della scorsa settimana mentre per il Livorno un altra sconfitta che lo lascia sempre al terzultimo posto in classifica.
Il tabellino
Livorno-Udinese 1-2 (1-1)
Livorno (3-5-2): Bardi 6; Coda 5.5 (dal 58′ Valentini 6), Emerson 5.5, Ceccherini 6; Schiattarella 6.5, Luci 6.5, Biagianti 6, Greco 6.5, Lambrughi 6 (dal 70′ Emeghara 5.5); Siligardi 6.5, Paulinho 5.5. A disp.: Anania, Aldegani, Gemiti, Decarli, Belinghieri, Mosquera, Mbaye, Emeghara, Benassi, Borja, Hernandez, Valentini, Rinaudo. All.: Davide Nicola.
Udinese (3-4-2-1): Brkic 7; Heurtaux 6, Danilo 5.5, Domizzi 5.5; Basta 5.5, Lazzari 6 (dal 56′ Pinzi 6), Allan 6, Douglas Santos 5.5 (dal 62′ Gabriel Silva 6); Pereyra 6, Nicolás López 6.5; Di Natale 6 (dal 75′ Bruno Fernandes s.v.). A disp.: Kelava, Naldo, Bubnjic, Badu, Milnar, Jadson, Widmer, Bruno Fernandes, Gabriel Silva, Pinzi, Maicosuel. All.: Francesco Guidolin.
Arbitro: Daniele Doveri
Marcatori: 10′ Nicolás López (U), 32′ Siligardi (L), 65′ Hertaux (U)
Note – Ammoniti: Schiattarella, Emerson e Coda (L), Lazzari (U). Espulsi: -.