Torino-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Si incontrano per la 17° giornata di Serie A due delle squadre del campionato. Il Chievo ha però subìto una battuta d’arresto nell’ultima partita, disputata contro la Sampdoria. Ciò non va a inficiare ciò che di buono hanno fatto i ragazzi di Corini, che avevano vinto le ultime 4 partite (il derby e tre scontri diretti). Il Torino viene invece dalla bella vittoria in trasferta a Udine, che è valsa il momentaneo settimo posto in classifica.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Torino si impose con un secco 2-0, maturato grazie all’autogol di Sardo e al gol di Gazzi. L’ultimo pareggio risale al 2008-2009, 1-1 in virtù dei gol di Ventola e Italiano. La prima sfida tra le due squadre, nel 2001-2002, fu quella più ricca di gol: 2-2 grazie alle marcature di Ferrante, Maspero e doppietta di Corradi.

LE STATISTICHE – Il ChievoVerona non ha mai vinto in casa del Torino nei 5 precedenti che hanno visto fronteggiarsi le due squadre in suolo piemontese. 3 infatti sono le vittorie dei granata e 2 i pareggi, con un totale di 10 gol segnati, 7 dai padroni di casa e 3 dagli ospiti. Bilancio a specchio nei confronti al Bentegodi: 3 vittorie del Chievo, due pareggi e nessun successo per il Toro, con 15 gol segnati dai clivensi e 4 dal Torino.

Si preannuncia una partita combattuta, anche se è probabile che in campo alla fine si noteranno i 7 punti di distacco in classifica.