Roma-Catania: precedenti, statistiche e curiosità

Due cammini opposti quelli di Roma e Catania che si sfideranno proprio all’Olimpico domenica per la 17/a giornata di campionato; la prima ancora imbattuta e con un bottino di 7 punti nelle ultime 5 gare, la seconda con un bilancio di 4 punti nelle ultime 5 partite, ma con la curiosa coincidenza di aver sempre perso fuori casa.

I PRECEDENTI – Ammontano a 16 i precedenti in Serie A fra le due formazioni disputati all’Olimpico, con un bilancio di 12 vittorie per i giallorossi e 4 pareggi.  Analizzando i precedenti assoluti saliamo a quota 37 con un bilancio di 18 vittorie dei padroni di casa contro le 5 dei siculi e ben 14 pareggi. L’ultimo precedente risale allo scorso anno quando alla 1/a giornata le due squadre terminarono sul punteggio di 2-2.

LE STATISTICHE – La vittoria più larga dei capitolini risale al 2006/2007, gara che terminò con uno schiacciante 7-0 di cui si resero protagonisti Panucci, Perrotta, Mancini, Totti e Montella. Quanto alla media gol, nei precedenti dell’incontro sono state messe a segno 69 reti, di cui 51 per i giallorossi e 18 per i siciliani; le due formazioni sembrano oltretutto prediligire l’andare in gol nel corso dei secondi 45 minuti (rispettivamente 32 e 13 reti a fronte delle 19 e 5 del primo tempo). I maggiori indiziati per andare a rete tra le fila giallorosse sono ovviamente il Capitano Francesco Totti insieme allo scatenato Gervinho e al bomber Mattia Destro (poco più di 80 minuti per lui e già 2 gol firmati), ma attenzione al sempre temibile piede di Pjanic e a quelli di Ljajic in cerca di riscatto; la formazione catanese potrà disporre, invece, dell’arma più pericolosa per la porta di De Sanctis nei piedi del solito Barrientos aiutato da Castro o da Bergessio.

In definitiva la Roma rimane ovviamente la favorita per portare a casa punteggio pieno; una alternativa da non sottovalutare, altrimenti, potrebbe essere quella di giocare l’Over (2,5).