Livorno-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Sconfitte entrambe per 2-0 nell’ultimo turno di campionato, Livorno e Udinese proveranno a reagire nella sfida che le vedrà contro nella 17° giornata. I bianconeri quest’anno stanno soffrendo la scarsa vena realizzativa di Totò Di Natale e sono a sole 4 lunghezze dal terz’ultimo posto, occupato attualmente proprio dagli amaranto.

I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra le due squadre, nel campionato 2008-2009, porta le firme di una delle coppie d’attacco più forti della storia dell’Udinese: 2-0 con reti di Di Natale e Sánchez. L’ultimo pareggio è uno zero a zero e risale al campionato 2007-2008. L’unica vittoria del Livorno è dell’anno prima, 1-0 firmato da Bakayoko.

LE STATISTICHE – Sono solo 10 i precedenti tra Livorno e Udinese, di cui la metà in terra Toscana. I friulani si sono imposti per ben 3 volte in trasferta, pareggiando in un’occasione e perdendo in un’altra. Anche il saldo dei gol è appannaggio dei bianconeri: 6 reti a 2. Includendo nelle statistiche anche le gare giocate allo stadio “Friuli”, raddoppiano sia le vittorie dell’Udinese (6), sia i pareggi (2) sia i successi del Livorno (2). Le reti segnate dai bianconeri salgono a 15, mentre quelle degli amaranto a 5.

Sfida importante per entrambe le squadre: la compagine di Guidolin vuole evitare di essere risucchiata pericolosamente in piena zona retrocessione, mentre gli amaranto sperano di sfruttare il fattore casa per fare punti. Probabile che la paura la faccia da padrona, per questo è pronosticabile che vengano messe a segno poche reti.