Cagliari-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Cagliari-Napoli è l’anticipo serale della 17/a giornata di Serie A, un match molto importante per il cammino di entrambe le squadre; i padroni di casa hanno ottenuto 9 punti nelle ultime cinque partite e vogliono continuare questo ruolino di marcia, mentre il Napoli è reduce dalla spumeggiante vittoria per 4-2 contro l’Inter dell’ex Walter Mazzarri.

I PRECEDENTI – Nei 28 precedenti tra Cagliari e Napoli, i rossoblu hanno vinto in 9 occasione, ma il risultato più frequente è il pareggio (giunto per ben 14 volte). Gli azzurri, invece, hanno espugnato il Sant’Elia soltanto in 5 occasioni, di cui due volte nelle ultime tre partite sull’isola. L’ultima vittoria del Cagliari risale alla stagione 2007/08, quando un’incredibile rimonta dei rossoblù grazie alle reti di Matri e Conti (entrambe nei minuti di recupero, una al 93′ e l’altra al 95′) resero inutile il temporaneo vantaggio di Hamsik, avvenuto nella ripresa. Lo stesso calciatore slovacco, però, è stato decisivo nella sfida della passata stagione, quando un suo gol al 73′ permise alla squadra allora allenata da Walter Mazzarri di continuare a credere nel sogno scudetto, svanito poi a qualche giornata dalla fine. Una curiosità: nelle ultime otto partite, per ben sei volte il risultato è cambiato nei minuti di recupero.

LE STATISTICHE – Nelle 28 partite disputate tra Cagliari e Napoli, a mancare per davvero sono stati i gol: la media di 1,57 gol è tra le più basse del campionato italiano, visto che le due squadre hanno realizzato soltanto 25 e 19 gol. Gli isolani hanno dimostrato di essere più prolifici nella ripresa (16 reti) rispetto ai primi tempi (solo 9 gol), mentre il Napoli sostanzialmente si è dimostrato equilibrato in questa particolare statistica (10 gol nei primi 45 minuti, 9 nei secondi tempi). Il capocannoniere della squadra rossoblu sino a questo momento è il capitano Daniele Conti con 4 reti, spalleggiato da Marco Sau, anch’egli a quota 4; per quanto riguarda il Napoli, invece, Gonzalo Higuain e Josè Callejon sono entrambi a quota 8.

Il Napoli è nettamente favorito in questa sfida, nonostante il Cagliari tra le mura amiche abbia fatto vittime illustri: la squadra di Benitez, però, non può sbagliare e deve assolutamente fare risultato sull’isola, magari grazie a una rete di Mertens, il nostro uomo-gol di giornata. Per quanto riguarda il risultato finale, vi consigliamo di scommettere sull’1-2: non sia mai che finisca per davvero in questa maniera.