Bologna-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

In casa Bologna è ormai emergenza. La squadra felsinea infatti si è infilata in una pericolosa crisi di gioco e di risultati che l’ha portata a occupare il penultimo posto in classifica. La necessità di una vittoria si fa sempre più impellente e l’occasione rappresentata da un Genoa rinfrancato dalla cura Gasperini ma ancora molto poco convincente in trasferta, è di quelle che non si possono fallire.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate 39 volte in quel di Bologna nella massima serie. In ben 19 occasioni sono stati i padroni di casa ad avere la meglio, mentre i pareggi sono 17 e le vittorie esterne 3. Il precedente della scorsa stagione è finito a reti bianche, mentre due stagioni fa si è imposto il Bologna per 3-2 grazie alle reti di Portanova, Ramirez e Garics. Inutili i gol di Palacio e Jorquera per gli ospiti. L’ultima vittoria del Grifone risale al 2009, un 3-1 firmato da Sculli, Kharja e Zapater, con Di Vaio a segnare il gol della bandiera. I migliori bomber del confronto sono Puricelli e Pascutti, storici attaccanti della squadra felsinea, capaci di segnare ben 8 reti a Bologna contro il Genoa.

LE STATISTICHE- Il Bologna ha finora totalizzato 12 punti, con 2 vittorie, 6 pari e 8 sconfitte. Sono 20 i punti invece del Genoa, con 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. I gol fatti sono rispettivamente 16 e 17, ma la maggior differenza sta nei subiti, che sono 31 per il Bologna e appena 19 per il Genoa. Il miglior marcatore del Bologna è Koné con 4 gol, quello dei liguri è Gilardino, a quota 7. Il Genoa ha anche il secondo portiere più impegnato di tutta la A, visto che Perin è stato impegnato ben 73 volte. Curci invece occupa la sesta piazza, con 50 interventi.

Il Bologna insomma ha poche alternative: deve vincere. Per farlo però necessita di trovare soluzioni difensive più efficaci, visto che ha la seconda peggior difesa dell serie A. Se dovesse riuscirci, allora avrebbe buone possibilità visto che, stando ai numeri, gli attacchi delle squadre si equivalgono.

Published by
Luigi Recchia