Atalanta-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta e Juventus si incontrano prima della sosta natalizia con situazioni totalmente diverse. I bianconeri sono in vetta e arrivano da una sfilza di 5 vittorie di seguito. Per i bergamaschi la classifica recita punti 18 e tredicesimo posto, registrando una sola vittoria negli ultimi 5 incontri, due sconfitte e altrettanti pareggi.

PRECEDENTI – A Bergamo i precedenti sono 51 in serie A, con i torinesi nettamente in vantaggio nel numero di vittorie, 23 contro le 7 dei padroni di casa. I pareggi dunque sono stati ben 21. E’ da quasi 13 anni che l’Atalanta non batte i bianconeri tra le mura di casa, esattamente dalla giornata numero 17 del campionato 2000/2001; finì col punteggio di 2-1 grazie alle reti di Ventola, Lorenzi e l’autogol di Paganin. Risale invece solo allo scorso maggio l’ultima vittoria degli ospiti, vincenti con una rete di Matri. Un salto nella storia: era la stagione 1940/’41 quando è andata in scena la più larga vittoria dei lombardi, un 3-0 targato Gaddoni, Cominelli e Tabanelli.

STATISTICHECentotrenta: è il numero dei gol messi a segno in casa atalantina tra le due squadre, che si dividono in 82 per la Juventus e 48 per i nerazzurri. C’è quasi equilibrio poi tra il numero di sigilli del primo tempo e quelli delle riprese, rispettivamente 62 e 68, con i piemontesi sempre in pole position come tempistica.

Considerando la tradizione statistica e la condizione attuale delle due squadre, la Juve parte in netto vantaggio, quindi è auspicabile una vittoria dei primi della classe. Conte non ha particolari problemi in rosa, così come Colantuono. Nulla toglie che l’Atalanta possa avere la forza giusta per scamparla, visto che in casa ha dimostrato di essere più a proprio agio. Una gara dal probabile x2.