Home » Super League greca, 16/a giornata: il PAOK perde terreno, Olympiakos di rigore, poker Panathinaikos

Super League greca, 16/a giornata: il PAOK perde terreno, Olympiakos di rigore, poker Panathinaikos

Il turno infrasettimanale di Super League snellisce l’alta classifica e fornisce l’occasione di rifarsi ai club caduti nell’ultima giornata. L’Olympiakos è sempre più inarrestabile e si conferma anche contro il PAS Giannina, gara cominciata sottotono e segnata dal vantaggio ospite a firma Brana Ilić. Non sono poche le polemiche del dopo gara: se i due rigori (poi trasformati) causati dall’irruento Rouboulakos sono ineccepibili, il gol del pareggio a firma Saviola è viziato da un evidente fuorigioco attivo di Olaitan. Altra carne al fuoco per chi sostiene che i campioni in carica giochino con 12 uomini in campo, non alludendo ai tifosi. Il Thrylòs, nonostante sia un autentico schiacciasassi, raramente è apparso così stanco e distratto: la pausa natalizia arriva al momento giusto.

Il PAOK, dal canto suo, pur avendo abbandonato le speranze di titolo da tempo (sempre che le abbia mai davvero coltivate), pareggia una gara che può diventare spinosa nel lungo periodo. L’1-1 strappato al 90′ all’Atromitos potrebbe portare qualche pensiero in più alla bicefala del nord per il mantenimento del secondo posto e dei punti bonus per la post season, garantiti dal distacco dalla quinta classificata. I sette punti sulla truppa di Peristeri rappresentano una distanza ostica da colmare, ma la sicurezza non abita nei pressi di Salonicco. Gli errori in copertura, le gare buttate e gli svantaggi improvvisi hanno ancora una volta minato il campionato dei bianconeri, che necessitano di sostanziosi investimenti sul mercato per continuare anche la corsa in Europa League.

Il Panathinaikos rinsavisce dopo la sconfitta di sabato sera e si porta a -2 dal podio: il poker calato sul tavolo del Levadiakos è una prova di forza, ma soprattutto una formidabile iniezione di fiducia. Nonostante le importanti assenze di Berg e Pranjic, il Pana non risulta sterile nel gioco e la sua giovanissima difesa è attenta e puntuale. Tasos Lagos segna il suo primo gol da professionista con un destro a giro di rara bellezza, per poi concedersi il bis e un’espulsione: una gara che mai dimenticherà. Appaiate a 24 punti ci sono Asteras Tripolis e Skoda Xanthi. I Galacticos d’Arcadia pareggiano al Vikelidis grazie al primo gol di Sebastian Setti, per poi essere ripresi da David Aganzo, che sbaglia anche un rigore. La regina di Tracia, invece, fa 2-1 contro l’OFI grazie a una doppietta di Carlos Calvo, entrato nella ripresa. Apprezzabile il lavoro svolto da Reiner Maurer, che, nonostante qualche battuta d’arresto a ciel sereno, sta riuscendo nell’impresa di far passare lo Xanthi da meteora a solida pretendente per l’Europa.

Seguono Panthrakikos, Panetolikos e Panionios, tutti e tre autori di vittorie scacciapensieri. La truppa di Komotinì costringe il Kalloni al quarto stop di fila grazie all’uomo fantasia José Maria Cases e al primo gol stagionale di Giannis Christou. Il Titormo cala un robusto 3-0 al Platanias ad Agrinio, mentre il Panionios sconfigge con due gollonzi di “gialappiana” memoria il Veria. La zona rossa è sempre abitata da Apollon, Veria e Aris. Il dio delle arti fa 2-2 al Pankritio contro l’Ergotelis, grazie al rientrante Antonis Petropoulos, il bomber che mancava a Lowry Sanchez, espulso per proteste durante la gara. Il dio della guerra, invece, sta scrivendo uno dei capitoli più neri della sua storia. Una storia che ricorda sempre più quella dell’AEK, tra debiti, stipendi non pagati e caos societari. Al limite del paradossale la storia dei due nigeriani Udodji e Ibeh, scappati da Salonicco dopo aver a lungo fatto pressioni per avere i soldi che spettavano loro da contratto. Un cambio di marcia è ancora possibile, ma, se non avverrà, per rivedere un derby di Salonicco bisognerà sperare nella promozione dell’Iraklis.

 PER VEDERE LA CLASSIFICA, CLICCA QUI

 

mercoledì 18/12

Ergotelis – Apollon Smyrnis: 2-2 (16′ Badibanga (E), 18′, 43′ Petropoulos (A), 45’+3 Pelé (E))
Panetolikos – Platanias: 3-0 (40′ Theodoridis, 60′ Bojović, 66′ Camara)
Skoda Xanthi – OFI: 2-1 (55′, 62′ C. Calvo (X), 76′ Koutsianikoulis (O))
Panthrakikos – Kalloni: 2-0 (54′ Cases, 76′ Christou)
Atromitos – PAOK Salonicco: 1-1 (26′ D. Papadopoulos (A), 90′ Tzavellas (P))
Olympiakos Pireo – PAS Giannina: 3-2 (11′ Ilić (P), 21′ Saviola (O), 51′ rig. Machado (O), 70′ rig. Campbell (O), 87′ Kritikos (P))
Levadiakos – Panathinaikos: 0-4 (31′ Klonaridis, 37′, 52′ Lagos, 89′ Donis)

giovedì 19/12

Panionios – Veria: 2-1 (22′ aut. Georgiadis (P), 45′ rig. Ben Nabouhane (V), 84′ Aravidis (P))
Aris Salonicco – Asteras Tripolis: 1-1 (27′ Setti (AT), 65′ Aganzo (AS))