Super League greca, 15/a giornata: l’Atromitos vince ad Atene ed è terzo, il PAOK ne fa cinque, crollo Aris
La quindicesima giornata, quella che sarebbe stata il giro di boa della vecchia Super League a 16 squadre, ha fatto registrare risultati inaspettati. L’Olympiakos vince 2-0 il testa-coda in casa dell’Aris, grazie ai gol di Chori Dominguez e Vladimir Weiss. La gara del Vikelidis non si può definire spettacolare per almeno due motivi: innanzitutto, i biancorossi arrivavano dalla grande prestazione contro l’Anderlecht, che ha garantito l’arrivo agli ottavi di Champions League dopo quattro anni, e la stanchezza si è fatta sentire; inoltre, il dio della guerra non è più arrembante da un pezzo, nonostante il ritorno di un uomo fondamentale come David Aganzo, controbilanciato dall’assenza di Shikoze Udodji, uno dei pochi assi nella manica di mister Milinkovic. Ora l’Aris è straultimo: i risultati positivi delle altre squadre in lotta per la salvezza non aiutano.
L’altra parte di Salonicco ride di gusto: dopo il 2-2 in extremis contro l’AZ Alkmaar, arriva una roboante vittoria in campionato contro il Kalloni, giocata in casa del Panionios, al Neas Smyrnis. Il sonoro 5-2 sfoderato dal PAOK è frutto di un’impostazione di gara votata all’attacco: i ragazzi di Stevens sanno rispondere subito al rigore di Perrone che li fa trovare in svantaggio e chiudono i conti nel secondo tempo, grazie a cinque minuti di follia in cui calano gli ultimi tre gol e uccidono la partita. Matsourakis aveva numerose assenze a cui far fronte (Leozinho e Goianira su tutti) ed è costretto a incassare la terza sconfitta consecutiva, gare in cui l’AELK ha incassato 12 reti.
Al terzo posto si conferma l’Atromitos, che batte 2-1 il Panathinaikos nello scontro diretto per il podio. A punire i verdi, due gol di Matias Iglesias, entrambi a difesa schierata. Troppi i punti persi per le inguardabili amnesie difensive di Schildenfeld e compagni. Il croato sta disputando la peggior stagione della sua carriera proprio quando dovrebbe essere il mentore di tre promettenti ragazzi: Koutroumbis e Rizvanis commettono gravi leggerezze, mentre Triandafyllopoulos, trovandosi a suo agio come terzino, non fornisce eccessive garanzie quando viene accentrato per far spazio a Marinakis.
Chi invece sembra aver trovato l’alchimia difensiva esatta è l’Asteras Tripolis: vittoria 1-0 contro il Panionios e solo due gol subiti nelle ultime quattro gare. Il rigore di Jeronimo Barrales porta i Galacticos d’Arcadia ad agganciare il Pana a quota 24. Altra buona notizia per Vergetis, il ritorno di Pablo DeBlasis dal primo minuto.
Lo Xanthi rimane fuori dalla zona Europa, a causa del secco 3-0 subito a Perivolia, in casa del Platanias. Sebbene i traci non siano aggressivi come in altre circostanze, dominano il primo tempo senza problemi, ma senza andare a segno. Il rigore segnato dai cretesi in apertura di ripresa, dopo un goffo fallo di Vasilakakis, cambia l’inerzia della gara, apparecchiando per il tris dei ragazzi di Anastopoulos. Il PAS Giannina vince lo scontro diretto contro l’Ergotelis e si arrampica al settimo posto, alzando la mano per entrare in zona playoff. La doppietta di De Vincenti apre e chiude la gara. La media classifica è occupata da un folto gruppo a 18 punti, di cui fanno parte i già citati Ergotelis e Kalloni. Inoltre, ecco l’OFI, tornato vittorioso allo Yedi Kule contro il Levadiakos grazie a Papazoglou, il Panthrakikos e il Panetolikos, entrambi in crisi di risultato. Per quanto riguarda la zona rossa, vincono sia Veria, che Apollon, lasciando l’Aris a -5 dalla salvezza.
PER VEDERE LA CLASSIFICA, CLICCA QUI
sabato 14/12
Platanias – Skoda Xanthi: 3-0 (47′ rig. Goundoulakis, 65′ Tetteh, 71′ D. Torres)
PAS Giannina – Ergotelis: 2-0 (11′ rig. , 51′ De Vincenti)
Panathinaikos – Atromitos: 1-2 (42′ Berg (P), 60′, 65′ Iglesias (A))
domenica 15/12
OFI – Levadiakos: 1-0 (7′ T. Papazoglou)
Asteras Tripolis – Panionios: 1-0 (60′ rig. Barrales)
Veria – Panetolikos: 1-0 (71′ Ben Nabouhane)
Apollon Smyrnis – Panthrakikos: 3-2 (45’+3 rig. , 57′ Korbos (A), 81′ Argyropoulos (A), 89′ Chasomeris (P), 90’+2 Romeu (P))
Kalloni – PAOK Salonicco: 2-5 (6′ rig. Perrone (K), 14′ Oliseh (P), 29′, 54′ Salpingidis (P), 56′ aut. Anastasiadis (P), 59′ Vukic (P), 87′ Manousos (K))
Aris Salonicco – Olympiakos Pireo: 0-2 (6′ Dominguez, 27′ Weiss)