Superliga femminile di Spagna, 13/a giornata: Barça imprendibile, dopo il vuoto seguono a fatica le “At(h)létic”

Ancora tante emozioni nella Superliga femminile di Spagna. Nella 13/a giornata della Primera División ancora un successo del Barcellona che spazza via le altre catalane del Sant Gabriel con 4 gol. Al ritmo di Alexia Puntellas, doppietta personale, le blaugrana viaggiano a un ritmo impressionante in testa alla classifica, con 7 punti di vantaggio dalla seconda e una partita ancora da recuperare.

Dopo il vuoto creato dal Barça seguono a fatica le “At(h)létic”; le basche di Bilbao mantengono il secondo posto grazie alla vittoria di Huelva contro il Cajasol San Juan Universidad. Una rete al minuto 88 di Irune Murua consente all’Athletic Club di mantenere un punto di vantaggio sull’Atlético Madrid terzo. Anche le “colchoneras” vincono a fatica fuori casa, a Valencia, con un gol di Amanda nel secondo tempo.

Goleada, invece, del Collerense che batte 5-1 il fanalino di coda Levante Las Planas. Le ragazze di Palma de Mallorca si allontanano dai bassi fondi della classifica trascinate da una doppietta di Pili Espadas. Vittoria importante in ottica salvezza anche per il Prainsa Zaragoza che espugna il campo della Real Sociedad per 0-3. Sempre più fortino inespugnabile resta lo stadio “José Ramón Cisneros” del Sevilla; le andaluse battono anche il Levante UD grazie a un rigore trasformato da Laura González.

Pareggio scialbo tra Espanyol e Rayo Vallecano. Le catalane, orfane del tecnico Santiago García, passano in vantaggio con la solita Bárbara Latorre dopo neanche un minuto di gioco. La risposta del Rayo arriva al 19′ con la rete di Pilar sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Infine, pari più emozionante tra Oviedo e Granada; i gol tutti nel secondo tempo, con l’Oviedo che si fa rimontare due reti in dieci minuti.

Superliga femminile di Spagna, Primera División – 13/a giornata 

Valencia – Atlético de Madrid 0-1 (80′ Amanda)
Sant Gabriel – FC Barcelona 0-4 (1′ e 10′ Alexia Puntellas, 85′ Miriam Dieguez de Oña, 87′ Marta Unzué)
Sevilla – Levante UD 1-0 (60′ rig. Laura González)
Cajasol San Juan Universidad – Athletic Club 0-1 (88′ Irune Murua)
Collerense – Levante Las Planas 5-1 (4′ Pili Esapdas (C), 12′ Carol (L), 18′ Cora (C), 26′ Gabi (C), 45′ Anita (C), 62′ Pili Espadas (C))
Espanyol – Rayo Vallecano 1-1 (1′ Bárbara Latorre (E), 19′ Pilar (RV)
Real Sociedad – Prainsa Zaragoza 0-3 (21′ Leyre Fernandez, 28′ e 92′ María Díaz)
Granada – Oviedo Moderno 2-2 (59′ Mery (O), 62′ Paula (O), 65′ Rivi (G), 79′ Estibi (G))

CLASSIFICA

34 Barcellona*
27 Athletic Club
26 Atlético Madrid
25 Valencia
23 Rayo Vallecano
21 Levante UD*
18 Cajasol S. Juan Uni.
17 Collerense
17 Sevilla
16 Sant Gabriel
14 Real Sociedad
13 Espanyol
11 Oviedo Moderno
10 Prainsa Zaragoza
8 Granada
8 Levante Las Planas

*Una partita in meno.

Published by
Adolfo Iacomino