Milan e Roma lottano e dividono la posta: 2-2 che non serve a nessuno a San Siro

Nel posticipo della 16esima giornata di Serie A, la Roma e il Milan si dividono la posta e archiviano un pareggio che forse non serve a nessuno. Roma dominante quando fresca fisicamente, ma alla lunga meglio i rossoneri, vicini al gol vittoria nel finale. 

Solo panchina in avvio per Totti eppure la Roma sta benissimo, forte del maggior dinamismo rispetto a un Milan impacciato e lento soprattutto nella difesa dell’uno contro uno. I rossoneri provano a ripartire appena il centrocampo capitolino sbaglia un passaggio, ma la differenza di valori è netta: i secondi della classe tengono la palla, la trattano bene e cercano lo scambio in velocità per infilarsi nella lenta retroguardia del Milan. Roma avanti già al 13′ con Destro, pescato benissimo da Strootman al termine di un’azione strappa applausi. Reazione lenta ma vera del Milan, pericoloso al 28′ con Emanuelson e in paradiso con Zapata nel susseguente corner. Bradley vicino al gol alla mezzora, poi è solo Milan, perché Kakà fa da collante fra attacco e centrocampo e dà velocità all’azione.

Il posticipo gira quando Gabriel, subentrato al titolare Abbiati, in uscita atterra il lanciatissimo Gervinho e per Rocchi è calcio di rigore. Strootman non sbaglia e gela San Siro. Dopo si scaldano gli animi, anche perché al Milan non piacciono alcune scelte arbitrali e il gioco è spezzettato, intenso solo a tratti, nervoso. Molte le proteste, col Milan veemente e ora pimpante in attacco, fino al 2-2: Balotelli, dopo molto anonimato, protegge e serve a Muntari l’assist pari e l’ex Inter abbatte la Roma. Che sembra temere addirittura il ko, arretra, rischia. Il finale è concitato ed entrambe le contendenti vanno vicino al gol partita, fallendo. 2-2 inutile ai fini della classifica, per entrambe: la Juve scappa veramente e il Milan resta lontano dalle zone che contano.

MILAN-ROMA 2-2
Milan
(4-3-2-1): Abbiati 6 (46′ Gabriel 5); De Sciglio 6, Zapata 7.5, Bonera 6.5, Emanuelson 7 (89′ Zaccardo sv); Poli 5,5 (66′ Matri 5), De Jong 6,5, Muntari 6,5; Montolivo 5, Kakà 6,5; Balotelli 5. A disp.: Coppola, Mexes, Cristante, Nocerino, Saponara, Niang, Pazzini. All. Allegri 6
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6,5, Benatia 7, Castan 6 (45′ Burdisso 6), Dodò 6; Bradley 6, De Rossi 5,5, Strootman 6,5; Ljajic 5 (81′ Florenzi sv), Destro 6,5 (64′ Totti 5,5), Gervinho 6. A disp.: Lobont, Skoropuski, Torosidis, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Marquinho, Ricci, Mazzitelli. All. Garcia 5
Arbitro: Rocchi di Firenze 5,5
Marcatori: 13′ Destro (R), 30′ Zapata (M), 51′ rig. Strootman
Note: Ammoniti: Gabrie, Kakà, Montolivo e Balotelli (M), De Rossi e Strootman (R). Espulso Allegri (allenatore Milan)