Si conclude anche il sorteggio di Europa League. Le italiane evitano l’ostacolo Tottenham almeno fino agli ottavi, ma c’è un possibile derby Fiorentina-Juventus agli ottavi di finale. Il Napoli pesca in Premier League contro i gallesi dello Swansea e in caso di passaggio del turno potrebbe sfidare il Porto.
La Lazio andrà in Bulgaria contro il Ludogorest; in caso di passaggio del turno c’è la forte possibilità di affrontare il Valencia. La Juventus torna in Turchia contro il Trabzonspor; in caso di passaggio del turno troverà la vincente di Fiorentina-Esbjerg.
ABBINAMENTI SEDICESIMI (and. 20 febbraio, rit. 27 febbraio)
A -Dnipro-Tottenham
B- Real Betis-Rubin Kazan
C- Swansea-Napoli
D- Juventus-Trabzonspor
E- Maribor-Siviglia
F- Victoria Plzen-Shaktar Donetsk
G- Chernomorets Odessa-Lione
H- Lazio-Ludogorest
I- Esbjerg-Fiorentina
J- Ajax-Salzburg
K- Maccabi Tel Aviv-Basilea
L- Porto-Eintracht Francoforte
M- Anzhi-Genk
N- Dinamo Kiev-Valencia
O- Paok Salonicco-Benfica
P- Slovan Liberec-Az Alkmaar
ABBINAMENTO OTTAVI
Vinc. P-Vinc. M
Vinc. H-Vinc. N
Vinc. L-Vinc. C
Vinc. G-Vinc. F
Vinc. E-Vinc. B
Vinc. A-Vinc. O
Vinc. K-Vinc. J
Vinc. I-Vinc. D
Rivivi le emozioni del sorteggio
13.38 Si conclude anche la seconda parte del sorteggio. Ipotesi Fiorentina-Juventus agli ottavi di finale. Evitato l’ostacolo Tottenham per le squadre italiane.
13.30 Si conclude la prima fase del sorteggio. Ora verranno sorteggiati gli accoppiamenti per i successivi ottavi.
13.24 La Fiorentina pesca l’Esbjerg.
13.23 Avversario bulgaro per la Lazio di Petkovic
13.18 La Juventus torna in Turchia contro il Trabzonspor
13.17 Il Napoli pesca i gallesi dello Swansea, squadra della Premier League inglese
13.12 Sta per iniziare il sorteggio
13.11 Anche in Europa League sono vietati incontri tra squadre della stessa nazione e non si possono affrontare squadre dello stesso girone della prima fase.
13.06 Fa il suo ingresso Ciro Ferrara. Nella clip di presentazione il ricordo dei suoi successi con la maglia bianconera. Nella sua bacheca anche una Coppa Uefa con il Napoli dei tempi d’oro di Diego Armando Maradona.
13.03 Si apre con una clip per presentare le squadre ancora in lizza per vincere il trofeo.
13.00 Inizia il sorteggio. Il segretario UEFA, Gianni Infantino, apre la cerimonia.
12.56 Nella fase a gironi la Fiorentina ha chiuso imbattuta al primo posto con cinque vittorie e un pareggio. Senza sconfitte anche il cammino della Lazio, frenata dai troppi pareggi: tre segni ‘x’ in sei partite disputate.
12.46 L’ultimo successo italiano in Europa League (ex Coppa Uefa) risale alla stagione 1998-99 quando il Parma si impose a Mosca contro il Marsiglia. L’anno precedente, invece, ci fu l’ultimo derby italiano (Inter-Lazio 3-0) in una finale di questa manifestazione.
12.42 Queste le squadre presenti nell’urna di Nyon:
Prime classificate (Teste di serie) : Valencia, Ludogorets Razgrad, Salisburgo, Rubin Kazan, Fiorentina, Eintracht Francoforte, Genk, Siviglia, Lione, Trabzonspor, Tottenham,Az Alkmaar, Swansea
Seconde classificate: Chornomorets, Esbjerg, Maribor, Dnipro, Maccabi Tel-Aviv, Dinamo Kiev, Slovan Liberec, Betis, Lazio, Anzhi, PAOK Salonicco
Retrocesse dalla Champions League: Napoli, Benfica, Basilea, Shakhtar Donetsk, Juventus, Ajax, Porto, Viktoria Plzen
12.40 Juventus e Lazio sono state inserite nella seconda fascia. Tanti i rischi dall’urna di Nyon come il Benfica, il Siviglia, il Valencia e il Tottenham. I londinesi hanno esonerato quest’oggi il tecnico Villas Boas dopo la pesante sconfitta casalinga, subita ieri con il Liverpool.
12.38 Napoli e Fiorentina sono state inserite tra le teste di serie. Tra i possibili avversari c’è l’Ajax, avversaria del Milan nella fase a gironi di Champions League, e il Porto.
12.36 La finale di Europa League si disputerà il 14 maggio allo Juventus Stadium di Torino, una ragione in più per sperare in un ritorno di una squadra italiana nella finale di questa manifestazione.
12.33 L’andata dei sedicesimi sarà disputata il 20 febbraio, le gare di ritorno invece il 27 febbraio.
12.31 Il sorteggio di Europa League inizierà alle 13.00 e sarà presieduto dall’ex difensore di Napoli e Juventus, Ciro Ferrara.
12.24 Terminato il sorteggio di Champions League, attendiamo quello di Europa League dove ci saranno quattro squadre italiane impegnate (Lazio, Fiorentina, Napoli e Juventus)