Proseguono le sorprese che l’Eredivisie di quest’anno sta proponendo in continuazione: tra capitomboli inaspettati delle prime in classifica, tra squadre che non trovano mai la quadratura definitiva del cerchio come Heerenveen e Feyenoord, tra compagini dal rendimento stile dr. Jekyll & mr. Hyde da un mese all’altro (lo Zwolle, per esempio), ecco anche riaccendersi la sfida per la salvezza.
Il Nec fanalino di coda ha infatti vinto contro il Roda rimontando un parziale lampo a sfavore di 0-2, coi gialloneri in gol due volte nel giro di 4′. La squadra di Nijmegen, però, trascinata dal danese Søren Rieks, autore di una doppietta e un assist, ha saputo invertire l’inerzia della gara e rispedire gli avversari al mittente con le pive nel sacco.
Ora la situazione di classifica stessa del Roda è assai più complicata: Németh e compagni hanno raccolto appena un punto negli ultimi cinque appuntamenti e a Kerkrade si inizia a temere di poter rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere perché il vantaggio sulla terz’ultima Waalwijk è di appena un punto.
Il Nec, dal canto suo, non s’è schiodato dall’ultimo posto, ma è a sole tre lunghezze da Ado e Rkc che, affrontatesi nello scontro diretto, hanno visto la prima soccombere e la seconda strappare tre punti d’oro da L’Aia (Anderson man of the match per il Waalwijk, decisiva la sua doppietta).
In virtù di questi risultati, pur con tante squadre che devono ancora giocare oggi pomeriggio, la situazione nella seconda metà della classifica è piuttosto convulsa perché nove squadre sono nello spazio di appena cinque punti: Psv e Eagles, decimi e undicesimi rispettivamente, sono infatti a quota venti mentre il fanalino di coda Nec consta di 15 punti ma, a parte l’Rkc Waalwijk, è la compagine col miglior rendimento dell’ultimo mese, in quanto a fieno messo in cascina.
Si attendono oggi le risposte di Cambuur, Heracles e Nac: a Nijmegen ci credono, così come a Waalwijk e L’Aia; tutto può ancora accadere.
EREDIVISIE – 17/a Giornata
Venerdì
Pec Zwolle-Heerenveen 1-2 (32′ rig. e 69′ Finnbogason (H), 55′ Broerse)
Sabato
Nec Nijmegen-Roda 4-3 (8′ Hupperts (R), 12′ Németh (R), 46′ Vermijl (Nec), 61′ e 67′ Rieks (Nec), 81′ Conboy (Nec), 86′ Demouge (R))
Ado Den Haag-Rkc Waalwijk 1-2 (7′ e 82′ Anderson (Rkc), 89′ Beugelsdijk (Ado))
Twente-Go Ahead Eagles 3-1 (21′ Gutiérrez (T), 56′ Castaignos (T), 58′ van der Linden (E), 62′ Tadić (T))
Domenica
SC Cambuur Leeuwarden-Ajax
Feyenoord-Groningen
Heracles-Az Alkmaar
Vitesse-Nac Breda
Utrecht-Psv Eindhoven
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI