L’Atalanta pareggia all’ultimo secondo: gara frizzante a Marassi

Genoa e Atalanta pareggiano in una gara vivacissima, decisa dalle reti di Bertolacci e De Luca. Il grifone domina il primo tempo, ma subisce un gol all’ultimo respiro. Ottime le prove di Gilardino, sempre al centro delle azioni e demone della difesa atalantina, e del giovane Konaté, veloce e con personalità.

GENOA COMBATTENTE, L’ATALANTA COLPISCE ALLA FINE – In un Ferraris gremito, scendono in campo due squadre che arrivano da tre turni senza vittorie consecutivi. Gasperini dà spazio a Moussa Konaté e Fetfatzidis a supporto di Gilardino, mentre Colantuono si gode il ritorno di Maxi Moralez, ma deve fare a meno di Cazzola in difesa, al cui posto c’è Migliaccio.
Il primo tempo vede il Genoa con una marcia in più: Biondini e un sorprendente Konaté strapazzano Brivio e Lucchini, Fetfatzidis si destreggia in dribbling un po’ leziosi e Gilardino funge da magnete per ogni pallone giocato. Il Gila viene ostacolato da una difesa folta, aiutata dai mediani, ma riesce ad andare al tiro al 2′ minuto. Da segnalare il liscio di Antonelli sottoporta in tuffo e le occasioni non sfruttate da Bertolacci e Marchese. La manovra dell’Atalanta, invece, si spegne sempre negli ultimi metri, ma appare più concreta dopo la mezz’ora. E’ qui che arriva la grande uscita di Perin sui piedi di Denis, bel servito da Moralez. Ultimo brivido, il palo esterno colpito da Cigarini su punizione all’ultimo secondo.
La ripresa si apre in maniera più equilibrata, ma si mantiene frizzante come i primi 45 minuti, anche per quanto riguarda l’agonismo, che non porta però a gravi falli. L’Atalanta è più presente dopo la strigliata di Colantuono e si sa fare pericolosa: Gamberini e compagni limitano Denis, invalidando gran parte dei traversoni per l’argentino. Al 72′ arriva il gol del grifone: un pallone stoppato da Gilardino rimane in mezzo all’area e Bertolacci lo spedisce in rete con un preciso diagonale. La dea incassa il colpo: prova a essere più arrembante, ma risulta troppo precipitosa. Il Genoa prova a intrufolarsi negli spazi lasciati liberi dagli avversari, ma senza successo. Al 94′, ecco il pareggio che non ti aspetti: dopo un forcing che durava da tutto il recupero, De Luca, entrato poco prima, batte Perin.

 

GENOA – ATALANTA: 1-1 (0-0).
Genoa (3-4-2-1): Perin 6; Antonini 6,5, Gamberini 6,5, Marchese 6; Biondini 6,5, Matuzalem 6, Bertolacci 6,5 (88′ De Maio sv), Antonelli 6; Konaté 6,5 (59′ Calaiò 6), Fetfatzidis (55′ Sturaro 6); Gilardino 6,5A disp.: Sampirisi, De Maio, Stoian, Lodi, Cofie, Centurion, Donnarumma, Bizzarri, Toszér, Pierre. All.: Gasperini.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Scaloni 6, Migliaccio 6, Lucchini 5,5, Brivio 5; Koné 5,5 (75′ Brienza sv), Carmona 6, Cigarini 6, Bonaventura (85′ Marilungo sv); Moralez 5,5 (71′ De Luca 6,5); Denis 6A disp.: Stendardo, Giorgi, Canini, Baselli, Del Grosso, Sportiello, Gagliardini, Nica, Polito. All.: Colantuono.
Arbitro: Luca Banti di Livorno.
Marcatori: 72′ Bertolacci (G), 90’+4 De Luca (A).
Note: ammonizioni: Lucchini (A).