Quadratura blucerchiata: Chievo-Sampdoria finisce 0-1

Termina 0-1 la sfida allo stadio “Bentegodi” di Verona tra Chievo e Sampdoria. Nel primo tempo Éder porta in vantaggio i blucerchiati al 16′ con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa il Chievo costruisce tanto ma non riesce a trovare il pareggio.

QUADRATURA BLUCERCHIATA – Due squadre in salute dopo il cambio di panchina, entrambe a caccia di punti salvezza. Gli ospiti blucerchiati tentano da subito di fare la partita, ma le ripartenze del Chievo sono una minaccia continua. Dopo un quarto d’ora equilibrato, ecco spuntare sugli sviluppi di un calcio d’angolo la testa di Éder che sovrasta Frey e insacca. Vantaggio doriano e sesto centro in campionato per il brasiliano numero 23. I clivensi naturalmente alzano la testa, Rigoni è il vero e proprio faro della squadra, ma la quadratura del cerchio tarda ad arrivare. La gara si contrae a centrocampo con qualche fallo in più e sul finale di frazione si scaldano anche troppo gli animi. Il Chievo costruisce ma non trova varchi, la Samp è ben organizzata e chiude il primo tempo in vantaggio.

Nella seconda parte il Chievo parte a mille, schiacciando la Samp nella propria metà campo. Mihajlović toglie Éder per Bjarnason e lascia Gabbiadini come riferimento offensivo che quasi la butta dentro al 56′ su dormita difensiva gialloblu. Il Chievo preme a più non posso ma il muro doriano è veramente difficile da scalfire oggi. Corini inserisce addirittura Pellissier e poi Paloschi con atteggiamento offensivo dichiarato. La Samp è veramente ben disposta in campo e cinicamente concede poco o nulla ai padroni di casa. La Sampdoria espugna il “Bentegodi” grazie alla rete di Éder nel primo tempo e trova tre punti preziosissimi sulla scia della “curaSiniša“.

Il tabellino e le pagelle

ChievoVerona-Sampdoria 0-1 (0-1)
Marcatore: 16′ Éder (S)

Chievo (4-1-4-1): Puggioni 5.5; Sardo 5.5 (83′ Paloschi), Dainelli 6, Cesar 5.5, Frey 5; Rigoni 6.5; Sestu 5.5, Radovanovic 5 (66′ Pellissier 5.5), Hetemaj 6, Estigarribia 5 (52′ Lazarevic 5.5); Théréau 5.5.
A disp. Squizzi, Silvestri, Bernardini, Kupisz, Bentivoglio, Pamic, Acosty, Papp, Ardemagni. All. Corini 6

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6 (86′ Rodríguez sv), Mustafi 6, Gastaldello 6.5, Regini 5.5; Palombo 6.5, Renan 5.5 (69′ Sansone 5.5); Soriano 6, Krsticic 5.5, Gabbiadini 6; Éder 6.5 (52′ Bjarnason 6).
A disp. Fiorillo, Tozzo, Pozzi, Wszolek, Maresca, Eramo, Poulsen, Fornasier, Gavazzi. All. Mihajlović 6

Arbitro: Rizzoli di Bologna 6

NOTE – Ammoniti: 14′ Gabbiadini (S) e Frey (C), 42′ De Silvestri (S), 47′ Soriano (S) e Cesar (C), 75′ Rigoni (C), 78′ Palombo (S), 86′ Kristicic (S), 90′ lazarevic (C). Recuperi: 2’pt; 4’st.