Siamo arrivati alla sedicesima giornata del campionato di Serie A e mancano solo 4 giornate per chiudere il girone d’andata. Chi sarà “campione d’inverno?” Questa giornata ci sarà un solo anticipo, perché la partita della Juventus è stata posticipata a domani alle ore 18.30, causa la partita disputata mercoledì pomeriggio in Champions contro il Galatasaray. Domenica sera partita molto interessante tra Napoli e Inter. Lunedì chiuderà la giornata una partita ulteriormente bella, ovvero Milan-Roma. Di seguito ecco i nostri pronostici relativi alla sedicesima giornata di Serie A.
Catania-Verona
Buone notizie in casa etnea, perché mister De Canio avrà a disposizione Gonzalo Bergessio, in difesa ritroverà Legrottaglie che torna dalla squalifica e Barrientos. Per il Catania da questo momento, per la difficile situazione di classifica, sarà importantissimo fare punti in casa e ci proveranno in tutti modi, spinti soprattutto dal suo grande pubblico che riesce a trasformare lo stadio “Massimino” in una vera e propria bolgia; mentre contro ci sarà un Verona fortissimo tra le mura amiche, ma molto diverso in trasferta. Sarà importante il fattore casa? Secondo noi potrebbe fare la differenza e quindi puntiamo su un ben quotato 1. Marcatore Barrientos.
Chievo Verona-Sampdoria
Mister Eugenio Corini è arrivato sulla panchina dei clivensi da sole 3 giornate ed ha collezionato ben 9 punti su 9 a disposizione, vincendo nel giro di poche settimane il derby all’esordio e due partite importanti per la salvezza. Ora il Chievo ha alzato la testa e vorrà tornare ad essere incisivo in casa, contro troverà la Sampdoria che con l’arrivo di Siniša Mihajlović sarà molto più ordinata di quella dell’ex allenatore Delio Rossi. Partita che potrebbe essere piena di attenzione e le squadre potrebbero bloccarsi su un pareggio. Vediamo come buona opportunità la dc 1x.
Fiorentina-Bologna
Dopo aver centrato il primo posto nel girone di Europa League e pronta disputare la fase ad eliminazione diretta, la Viola tornerà in campo in campionato più motivata che mai, pronta subito al riscatto, dopo la bruciante sconfitta di settimana scorsa in casa della Roma. I ragazzi di Montella tendono a concedere troppo in fase difensiva, perché è molto difficile gestire una difesa a tre (come ben sappiamo sono poche le squadre che riescono a farlo), ma i gigliati stanno affinando sempre di più il gioco e sono spesso pericolosi in fase offensiva. Il Bologna fuori casa proverà a giocare per un pareggio, quindi occhio a qualche gol in contropiede. Per questa partita vediamo molto bene sia l’1 che il gol, per chi vuole rischiare 1+gol. Marcatore Giuseppe Rossi.
Genoa-Atalanta
Partita molto interessante tra due squadre che stanno andando discretamente. Entrambe molto forti tra le mura amiche, cercano ogni settimana il colpaccio in trasferta. L’Atalanta stava per riuscirci settimana scorsa contro il Verona, ma gli scaligeri hanno ribaltato il risultato nel finale. Partita da tripla, quindi chi è a caccia di sorprese potrebbe giocare il 2. Marcatore Denis.
Lazio-Livorno
La Lazio non vince da troppo tempo e Petkovic a breve lascerà la panchina biancoceleste. Le Aquile questa settimana potranno riavere Klose a disposizione e con Candreva e Lulic che agiranno sull’esterno potrebbe arrivare la vittoria. Il Livorno ci proverà, ma il tasso tecnico potrebbe fare la differenza, anche se potrebbero segnare almeno un gol, visto la difesa non irresistibile dei capitolini. Per questa partita vediamo bene l’1. Marcatore Hernanes.
Parma-Cagliari
Il Parma sta vivendo un periodo di forma strepitosa e dopo aver ritrovato Paletta, mister Donadoni potrebbe provare il 4-3-3 con un ritrovato Nicola Sansone che con l’assistenza di antonio Cassano e la velocità di Biabiany potrebbe dare fastidio a qualsiasi squadra (vedi l’Inter di settimana scorsa). Il Cagliari nonostante la bellissima vittoria in rimonta di settimana scorsa, non è ancora pronto a giocarsi partite in trasferta. Prevediamo una goleada in questa partita, quindi consigliamo l’over, il gol e l’1. Risultato esatto 4-1. Marcatore Cassano.
Udinese-Torino
Sospiro di sollievo per Guidolin che ritrova Antonio Di Natale. I friulani stanno giocando male ultimamente, soprattutto a causa degli infortuni, però settimana scorsa si è vista una ripresa della squadra e tra le mura amiche potrebbero tornare alla vittoria. Il Toro proverà il solito calcio offensivo, dettato dalla corsa di Alessio Cerci e alla grinta di Ciro Immobile. Partita che potrebbe finire con 2 e più gol, quindi oltre all’1, giochiamo anche l’over. Marcatore Di Natale.
Juventus-Sassuolo
In settimana se ne saranno dette tante sull’uscita della squadra di Conte dalla Champions. Molti avranno pensato al calo fisiologico e mentale della “Vecchia Signora”, ma i bianconeri non cascano in queste trappole e saranno molto concentrati davanti al loro pubblico per ridare gioia al popolo juventino. Il Sassuolo gioca meglio fuori casa, ma la grande differenza tecnica avrà il sopravvento, quindi giochiamo l’1 handicap. Marcatore Vidal.
Napoli-Inter
Dopo la brutta uscita del Napoli dalla massima competizione europea, senza eguali nella storia del calcio, i ragazzi di Rafa Benitez vorranno continuare a far bene nel proprio stadio e al “San Paolo” sarà una bolgia ad accogliere l’Inter dell’ex tecnico Walter Mazzari. L’Inter ultimamente non sta giocando bene e potrebbe trovarsi in difficoltà contro il Napoli. Per questa partita giochiamo l’1x. Marcatore Higuain.
Milan-Roma
Questa partita chiuderà la sedicesima giornata. I rossoneri dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions con una splendida partita Mario Balotelli, proveranno a tornare grandi anche in campionato. Super Mario sembra aver messo la testa apposto e questo potrebbe essere un punto a favore dei diavoli rossoneri, importante anche il ritorno di De Sciglio e del recupero di Mexes dall’infortunio. La Roma proverà ad imporre il proprio gioco che l’ha portata oggi fino a qui a soli 3 punti dalla Juventus capolista. Partita aperta a qualsiasi risultato, quindi visto che si giocherà di lunedì, cerchiamo di lasciarla fuori dalla nostra multipla e giochiamo un primo marcatore o un risultato esatto. Totti primo marcatore e risultato esatto 2-2.