Lazio-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio e Livorno si affrontano nel consueto incontro della domenica pomeriggio, con i padroni di casa reduci dalla sconfitta esterna per 1-0 contro il Torino; i toscani, invece, settimana scorsa hanno combattuto contro il Milan e, dopo essere passati in vantaggio, si sono dovuti arrendere a una straordinaria punizione di Mario Balotelli. Un buon punto, in ogni caso, contro una grande del calcio italiano.

I PRECEDENTI – Lazio e Livorno si sono affrontate 17 volte nella loro storia, e il conto è impietoso per la squadra toscana. Gli ospiti, infatti, hanno vinto soltanto una volta a Roma, non pareggiando in nessuna occasione. Nelle restanti 16 volte, infine, i capitolini si sono imposti conquistando tre punti, come nell’ultima occasione con quattro reti: in quell’occasione furono Floccari (doppietta), Rocchi e Kolarov a segnare il proprio nome sul tabellino, e gli uomini di Nicola sperano che la partita possa essere più equilibrata questa volta. L’unica vittoria esterna, inoltre, risale alla stagione 1942-43, decisamente in là col tempo quindi: gli ultimi cinque precedenti, quelli giocati nell’era moderna, raccontano di una Lazio imbattibile con 5 successi consecutivi.

LE STATISTICHE – Nelle 17 partite giocate in precedenza, la Lazio ha realizzato 46 gol mentre gli ospiti hanno fermato il conteggio a 10; meno di un gol a partita, quindi, un dato che racconta della scarsa prolificità del Livorno in trasferte difficili come quella di Roma. I capitolini hanno segnato più reti nei secondi tempi (25) rispetti alle prime frazioni di gioco (21), mentre i toscani hanno suddiviso equamente le reti realizzate (5 per tempo). Il capocannoniere della Lazio sino a questo momento è Antonio Candreva con 4 reti segnate, mentre gli ospiti devono gran parte della propria buona classifica a Paulinho che, con i suoi 6 gol, si è rivelato più che decisivo in questo girone d’andata.

Nonostante quello che dicono i numeri, la partita è molto meno scontato di quella che sembra. I padroni di casa, infatti, sono in un momento di forma terribile mentre il Livorno, come dimostrato contro il Milan, gioca un buon calcio soprattutto quando non ha l’assillo di dover vincere per forza, come in questo caso. Consigliamo quindi il segno X, che eventualmente sarebbe il primo della storia, mentre il marcatore di giornata potrebbe essere Hernanes, deludente sino a questo momento.