Fiorentina-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

L’occasione è delle più ghiotte per la Fiorentina. Al Franchi infatti arriverà a renderle visita un Bologna in condizioni disastrose, con appena due vittorie in campionato e nel bel mezzo di una serie negativa. Dopo la sconfitta dell’Olimpico insomma, subito i gigliati hanno l’occasione di ripartire con il piede giusto.

I PRECEDENTI – Il Bologna ha reso visita ai viola nella massima serie in 62 occasioni, espugnando Firenze in 13 di queste. Le vittorie casalinghe invece sono 33, mentre i pareggi sono 16. Nella scorsa stagione si sono imposti i padroni di casa con il timbro di Jovetic. Per trovare l’ultima volta in cui il Bologna ha lasciato il Franchi imbattuto, basta tornare al 2011, quando Cerci e Ramirez firmarono l’1-1 finale. L’anno prima invece c’è stata l’ultima vittoria felsinea, con i gol di Di Vaio e Gimenez a cui ha fatto seguito l’inutile sigillo di Mutu. Quelli che hanno segnato più gol nella storia di questo incontro sono Batistuta e Pivatelli, attaccante bolognese degli anni ’50, entrambi con 4 centri.

LE STATISTICHE – La Fiorentina ha accumulato finora 27, con 8 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte. Per il Bologna invece i punti sono soltanto 12, con 2 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. I golo segnati dai viola son 29, quelli dei rossoblu 16. I gol subiti sono invece rispettivamente 20 e 28. Il miglior marcatore fiorentino è Rossi, capocannoniere del campionato a quota 12, mentre il migliore dei felsinei è Koné a quota 4. Il Bologna però ha in rosa il giocatore che ha mandato più volte i compagni al tiro in serie A, vale a dire Diamanti, che ha effettuato 34 ultimi passaggi. Il migliore in rosa viola è Borja Valero, con 32.

In conclusione, sembra davvero difficile ipotizzare una resistenza di qualche tipo del Bologna. Le statistiche e i risultati raccolti finora sembrano una sentenza ben chiara per gli ospiti. A meno che non riescano a trovare adeguate contromosse, i rossoblu difficilmente riusciranno ad arginare la squadra di casa.

Published by
Luigi Recchia