Nel “pantano” della Turk Telecom Arena la Juventus saluta la Champions League nella fase a gironi. Basta un gol di Sneijder a 5′ dalla fine per far volare il Galatasaray di Roberto Mancini al secondo posto del girone e quindi agli ottavi di finale della competizione. Amara retrocessione in Europa League per i bianconeri.
Si riparte dunque dal 31′. Qualche istante di studio nel “pantano” del Turk Telecom Arena poi è la Juve a rendersi per prima pericolosa con un cross di Lichtsteiner deviato con qualche brivido da Semih Kaya. La squadra di Conte è ben messa in campo al contrario dei padroni di casa ma risulta comunque difficile, per entrambe le formazioni, imbastire azioni da gioco. Dopo un solo minuto di recupero, l’arbitro Pedro Proença manda le squadra nuovamente negli spogliatoi per la fine del primo tempo.
Nella ripresa il Gala di Mancini rientra più convinto e determinato, cercando di metterla sul piano agonistico su un campo pesantissimo e al limite della praticabilità. Le prime occasioni dei locali arrivano al 54′, con Sneijder, palla di poco a lato, poi al 57′ serve un super Buffon per evitare il vantaggio dei turchi con Didier Drogba. Stentano ad arrivare occasioni da gol, il gioco è molto spezzettato, Mancini allora si gioca il tutto per tutto all’81’ inserendo Umut Bulut, che già ha fatto male all’andata alla Juve, per Eboue. Il cambio premia i giallorossi che all’85’ siglano un gol importantissimo con l’ex interista Sneijder, forse il migliore dei suoi. Lancio lungo, spizzata di Drogba, difesa della Juve che si addormenta e destro ad incrociare dell’olandese dove Buffon non può arrivare, 1-0. Conte butta subito nella mischia Quagliarella, tutti in avanti, ma all’89’ i bianconeri rischiano di capitolare per la seconda volta dopo una ripartenza fulminea e ancora Sneijder non inquadra lo specchio della porta. Altro pericolo a tempo scaduto con Yilmaz, poi il fischio finale di Proença che decreta il verdetto amaro: Juve eliminata.
GALATASARAY-JUVENTUS 1-0
Galatasaray (3-4-1-2): Muslera; Zan, Semih Kaya, Chedjou; Eboué (81′ Umut Bulut), Inan, Felipe Melo, Riera; Sneijder (92′ Gulselam); Yilmaz, Drogba. A disp: Ceylan, Nounkeu, Bruma, Kurtulus, Çolak. All: Roberto Mancini.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci (90′ Giovinco), Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio (87′ Quagliarella), Pogba, Vidal, Asamoah; Tévez, Llorente. A disp: Storari, Caceres, Ogbonna, Isla, Padoin. All: Antonio Conte.
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo).
Marcatori: 85′ Sneijder.
Note: ammoniti: Sneijder, Umut Bulut, Muslera (G), Marchisio, Tevez (J).