Con la chiusura dei gironi di Champions League è già tempo di stilare i primi verdetti. Qui sotto vi elencheremo tutte le squadre che si sono qualificate agli ottavi e quelle squadre che invece sono ammesse ai sedicesimi di Europa League. Ricordiamo che i sorteggi si svolgeranno lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 12:00. Il regolamento prevede che le squadre qualificate al primo posto del girone si scontreranno con le seconde, ma non possono esser sorteggi con squadre della stessa nazione. Le gare d’andata si svolgerrano in casa delle seconde classificate e si giocheranno tra il 18 e il 19 febbraio 2014.
Squadre qualificate agli ottavi di Champions League come prime del girone:
Manchester United (ING), Real Madrid (SPA), Paris Saint-German (FRA), Bayern Monaco (GER), Atletico Madrid (SPA), Barcellona (SPA), Chelsea (ING), Borussia Dortmund (GER)
Squadre qualificate agli ottavi di Champions League come seconde del girone:
Bayern Leverkusen (GER), Galatasaray (TUR), Olympiakos (GRE), Manchester City (ING), Schalke 04 (GER), Arsenal (ING), Milan (ITA), Zenit San Pietroburgo (RUS)
Squadre ammesse ai sedicesimi di Europa League:
Shakhtar Donetsk (UCR), Juventus (ITA), Benfica (POR), Viktoria Plzen (RCE), Basilea (SVI), Napoli (ITA), Ajax (OLA), Porto (POR)