Le speranze partenopee di un approdo agli ottavi si sono fatte purtroppo molto labili, visto che il Napoli ha bisogno di sperare in un improbabile passo falso del Borussia a Marsiglia o, in caso contrario, di battere i londinesi con 3 gol di scarto. Fin quando però la matematica lascia spiragli, è dovere delle squadre coinvolte provarci. Ci aspetta quindi un Napoli che darà tutto fino alla fine, con l’obiettivo di passare.
I PRECEDENTI – L’unico precedente è quello della sfida di andata decisa da Ozil e Giroud. Ci sono stati però diversi intrecci tra i partenopei e le squadre inglesi. Gli azzurri incontrarono infatti il Liverpool nella fase a gironi della Uefa Europa League nel 2010/11, perdendo ad Anfield Road per 3-1 (Lavezzi e tripletta di Gerrard) e pareggiando in casa 0-0. Nella stagione successiva, invece, il Napoli riuscì nell’impresa di eliminare il ricco Manchester City di Roberto Mancini nella fase a gironi, imponendosi in casa per 2-1 (Cavani, Cavani, Balotelli), dopo che l’andata, in suolo inglese, era finita in parità (1-1 Cavani, Kolarov). Tuttavia, il camminò del Napoli si fermò agli ottavi di finale, in una storica, rocambolesca doppia sfida con il Chelsea. All’andata finì con un trionfale 3-1 per il Napoli (doppietta di Lavezzi, Cavani e Mata); al ritorno, in virtù del medesimo risultato a parti invertite (Terry, Inler, Lampard e Drogba), la sfida si prolungò con i tempi supplementari, durante i quali fu il gol di Ivanović a risultare decisivo.
LE STATISTICHE – L’Arsenal comanda il girone grazie ai suoi 12 punti, frutto di 4 vittorie e 1 sconfitta. Il Napoli invece ha ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte. Le reti segnate sono 8 ciascuna, mentre quelle subite sono 3 per i londinesi e 9 per il Napoli. Il miglior marcatore partenopeo è Higuain a quota 3 gol mentre per l’Arsenal i più prolifici sono Ramsey, Wilshere e Giroud con 2 reti. La media del possesso palla del Napoli è 51,3 % mentre quella degli inglesi è 54,3 %. I cartellini gialli presi invece sono 8 per i padroni di casa e 4 per gli ospiti. Nessun espulso per entrambe le squadre.
Serve dunque l’impresa agli azzurri di Benitez, chiamati a una grande partita contro l’Arsenal. In realtà potrebbe anche non essere necessario segnare 3 gol in più degli avversari, ma aspettarsi regali in un girone così difficile sarebbe folle. Dopotutto, se anche una signora squadra come il Marsiglia non è riuscita finora a portar via nemmeno un punto alle altre tre corazzate, qualcosa vorrà pur dire.