Galatasaray-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Per la Juventus di Antonio Conte è arrivato il gran giorno: il prosieguo nella massima competizione europea passa per lo stadio Turk Telecom Arena di Istanbul, tempio del Galatasaray. I bianconeri si presentano in forma smagliante, forti di un ruolino di marcia pauroso in campionato: 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Le fatiche nel grande palcoscenico della Champions League stridono, però, con il grande dominio nella Serie A. Il Galatasaray di Mancini, terzo nella Super League turca a 8 lunghezze dal Fenerbache, può solo vincere per andare agli ottavi.
I PRECEDENTI – Sono 5 i precedenti tra Juventus e Galatasaray, 2 dei quali giocati a Istnbul. Il primo e l’ultimo incontro disputati tra le due squadre sono terminati con lo stesso risultato: 2-2 firmato nel 1998-1999 da Inzaghi, Hakan Şükür, Ümit Davala e Birindelli e nel 2013-2014 da Drogba, Vidal, Quagliarella e Umut Bulut. L’unica vittoria dei bianconeri è datata 17 settembre 2003, 2-1 con doppietta di Del Piero e rete di Hakan Şükür. L’unica vittoria giallorossa, invece, avvenne il 2 dicembre 2003, 2-0 in virtù della doppietta di Hakan Şükür, autentico mattatore di questa sfida. Finì 1-1, invece, nel 1998 a Istanbul, quando Suat Kaya pareggiò allo scadere il vantaggio iniziale di Amoruso.
LE STATISTICHE – Si tratta del terzo doppio confronto tra la Juventus e il Galatasaray: nelle 5 partite finora disputate, il saldo è di 3 pareggi e una vittoria ciascuno. La Vecchia Signora ha sempre incontrato la formazione turca in Champions League; nei due match disputati in Turchia, i bianconeri non hanno mai vinto: un pareggio nel 1998-1999 (1-1) e una sconfitta nel 2003-2004 (2-0). Il totale dei gol segnati nei 5 incontri è di 15 gol, 8 per i turchi e 7 per gli italiani. Sarà la prima volta che Mancini e Conte si sfideranno sulle panchine e non sul rettangolo verde. Il Galatasaray, oltre alla Juventus, ha incontrato altre squadre italiane nella sua storia: 6 sfide in archivio anche contro il Milan, con un saldo di 2 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio; in equilibrio le 4 le sfide con la Roma: 2 pareggi, una vittoria e una sconfitta. Stesso discorso vale anche per i 2 incontri con la Lazio, terminati con una vittoria per parte. La Juventus, dal canto suo, ha fatto bottino pieno con il Fenerbache (2 vittorie in 2 partite).
Gara cruciale per la stagione di entrambe le squadre: per la Juve, per potersi più in avanti confrontare con le superpotenze d’Europa; per il Galatasaray, perché una sconfitta potrebbe tagliarlo fuori anche dall’Europa League. Il grande assente della sfida sarà Andrea Pirlo, ma Antonio Conte a centrocampo può vantare un’incredibile scelta in termini sia di qualità che quantità.