Home » Brasileirão, 38/a giornata: il Cruzeiro chiude in vetta, il Botafogo si aggrappa alla Libertadores; niente da fare per Flu e Vasco

Brasileirão, 38/a giornata: il Cruzeiro chiude in vetta, il Botafogo si aggrappa alla Libertadores; niente da fare per Flu e Vasco

Termina così l’ultimo atto – per alcuni versi tragico dati gli episodi di violenza ancora, purtroppo, all’ordine del giorno nel continente sudamericano e che trovano triste conferma negli assurdi scontri che hanno infiammato gli spalti nella gara tra il Paranaense e il Vasco da Gama – di questo Brasileirão 2013.

Un anno felice per i tifosi del Cruzeiro che possono a diritto festeggiare – dopo 10 anni di astinenza – il suo terzo Brasileirão: festeggiano anche i supporter del Grêmio, secondo e qualificato alla Copa Libertadores, e quelli dell’Atlético Paranaense che conquistano il terzo gradino del podio e accedono ai preliminari dell’ambita Coppa.

Riesce nell’impresa il Botafogo che spunta dalle retrovie fino al quarto posto e, bruciando il vantaggio del Goiás che inciampa in casa contro un Santos sulla carta – ma non sul campo, a quanto pare – immotivato, si guadagna la possibilità di accedere alle qualificazioni per la Libertadores a condizione però che il Ponte Preta non vinca la Copa Sudamericana. Impattano l’Atlético Mineiro di Ronaldinho – appena tornato e già in doppietta in quest’ultima giornata – e il Vitória che vede così sfumare il sogno di guadagnarsi un posticino in Libertadores. Può essere complessivamente soddisfatto, infine, il Flamengo che chiude a metà classifica ma che può vantare in bacheca per il 2013 la Copa do Brasil.

Per ogni nota positiva ce ne è una, però, dolente; oltre agli insoddisfatti Corinthians, Santos e São Paulo che non riescono ad essere all’altezza dei propri nomi, non è stato un buon anno anche per molte altre squadre ‘big’: il caso emblematico è senz’altro quello del Fluminense che scende agli inferi proprio a distanza di un anno dalla vittoria del suo quarto Brasileirão (per la prima volta nella storia del campionato brasiliano retrocede la squadra vincitrice del titolo nella stagione precedente): a spodestarlo il Criciúma che si salva solo grazie a una vittoria in più in classifica, mentre a prender il posto del Flu ci pensa il Palmeiras che, dopo un anno di B, torna nella massima competizione verdeoro. Non riesce a evitare la retrocessione neanche il Vasco da Gama che cade sotto i colpi del Paranaense e si accoda a Ponte Preta e Náutico.

BRASILEIRÃO – Risultati 38/a giornata

Sabato

Flamengo – Cruzeiro 1-1 (14′ Hernane (F);64′ Souza (C))
Náutico – Corinthians 1-0 (52′ Derley (N))

Domenica

Botafogo -Criciúma 3-0 (9′ Lodeiro, 68′ Elias, 88′ Seedorf (B))
São Paulo – Coritiba 0-1 (29′ Luccas Claro (C))
Bahia – Fluminense 1-2 (43′ William Barbio (B);56′ Wagner, 83′ Samuel (F))
Internacional – Ponte Preta 0-0
Goiás – Santos 0-3 (6′ Cicero, 45′ Montillo, 77′ Montillo(S))
Atlético Mineiro – Vitória 2-2 (47′ Ronaldinho, 90′ Ronaldinho (A);4′ Marquinhos, 6′ Biancucchi (V))
Atlético Paranaense – Vasco da Gama 5-1 (5′ Paulo Baier, 44′ Ederson, 64′ Marcelo, 82′ Ederson, 86′ Ederson (A);42′ Edmilson (V))
Portuguesa – Grêmio 0-0