Home » Serie A: la Roma ritrova il successo. Destro decisivo, Fiorentina ko a testa alta

Serie A: la Roma ritrova il successo. Destro decisivo, Fiorentina ko a testa alta

Spettacolo all’Olimpico, la Roma ritrova il successo battendo 2-1 la Fiorentina in un match equilibrato e divertente. Maicon apre le marcature, Vargas pareggia poi la zampata di Destro regala il successo ai giallorossi sotto gli occhi di James Pallotta. Roma che sale a 37 punti a -3 dalla Juventus e a +5 sul Napoli, Fiorentina ferma al quinto posto.  

Garcia ritrova Totti ma parte dalla panchina. Solito modulo senza punti di riferimento in avanti. Montella invece riabbraccia capitan Pasqual sulla corsia di sinistra e si affida al tridente anomalo Vargas-Rossi-Cuadrado. Partenza lanciata per le due formazioni, Vargas e Strootman impegnano severamente De Sanctis e Neto poi al primo affondo del solito Gervinho, al 7′ la Roma passa. Accelerazione sulla linea di fondo per l’ivoriano che mette dentro, Florenzi la tocca e Maicon insacca, 1-0. Momento critico per i viola, la Roma spinge sull’acceleratore e al 10′ serve un super intervento di Neto per deviare in angolo il colpo di testa ravvicinato di De Rossi. Viola che superano le difficoltà iniziali e cominciano a rendersi pericolosi; al 20′ primo squillo anche di Rossi, palla alta sopra la traversa. Gervinho è una costante spina nel fianco della difesa avversaria, al 26′ fallisce un’altra occasione da gol, poi tutta la personalità della Fiorentina di questa stagione esce fuori al 29′. Tomovic sfonda sulla destra, pallone in mezzo e Vargas con un missile di sinistro sigla l’1-1, quarta rete stagionale per il peruviano, risultato con il quale le due squadre si accomodano negli spogliatoi.

Meglio la viola in avvio di ripresa, due volte pericolosa in area di rigore in pochi minuti. Gervinho intanto continua a seminare il panico sulla sinistra, Tomovic non regge il confronto e al 57′ ancora Neto dice di no all’ivoriano. Garcia decide allora di buttare nella mischia Destro per avere più profondità e presenza in area di rigore, si passa al 4-2-3-1. Al quarto d’ora si riaccende la Roma, si riaccende Gervinho, serpentina ubriacante che fa impazzire l’Olimpico, l’azione poi prosegue e Strootman centra il palo alla sinistra di Neto. Il gol è nell’aria, al 67′ ancora Gervinho ad inventare, pallone dentro e piattone vincente in anticipo di Destro, 2-1, l’Olimpico esplode per il primo gol in stagione dell’attaccante giallorosso. Reazione immediata poco più tardi della Fiorentina, calcio di punizione perfetto di Pasqual ma De Sancits vola all’incrocio a blindare la porta giallorossa.
Roma che aspetta cercando di sfruttare la pericolosità di Gervinho, Montella le prova tutte inserendo anche Joaquin e Matos e provando a sfruttare il rosso di Pjanic a 2′ dalla fine, al 90′ Castan salva su Rossi a tu per tu con De Sanctis, intervento che regala i 3 punti alla squadra.

ROMA-FIORENTINA 2-1

Roma (4-3-3): De Sanctis 7; Maicon 6,5, Benatia 6,5, Castan 6,5, Dodò 6; Pjanic 6, De Rossi 6, Strootman 6; Florenzi 5,5 (57′ Destro 7 – 90′ Bradley sv), Ljajic 6 (72′ Taddei 6), Gervinho 7,5. A Disp.: Skorupski, Torosidis, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Marquinho, Totti, Borriello. All.: Garcia.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 7; Tomovic 6, Rodriguez 6, Savic 6, Pasqual 6,5; Ambrosini 5,5 (78′ Joquin sv), Aquilani 5,5 (72′ Pizarro sv), Vargas 6,5 (86′ Matos sv); Borja Valero 6, Cuadrado 6,5; Rossi 6. A disp.: Munua, Alonso, Ronaglia, Compper, Wolski, Fernandez, Olivera, Ilicic, Rebic. All.: Montella.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 7′ Maicon (R), 29′ Vargas (F), 67′ Destro (R).
Note: Ammoniti De Sanctis, Destro, Castan (R), Ambrosini, Gonzalo Rodriguez, Neto, Cuadrado (F). Espulso all’88’ Pjanic per doppia ammonizione.