Bum bum Sau: il Cagliari rimonta e batte il Genoa 2-1
Dopo la rete di domenica scorsa contro il Sassuolo, Marco Sau prende per mano il Cagliari e con una doppietta ribalta la rete di Gilardino e affonda un Genoa in 10 per tutto il secondo tempo.
GILA-GOL, MA GENOA IN 10 – Pinilla rileva l’infortunato Ibarbo, Lodi si riprende le chiavi del centrocampo genoano. Queste le principali novità negli undici di partenza. Sin dalle prime battute, il Cagliari prova a far la partita e sfiora il vantaggio già al 10′: Nainggolan raggiunge il fondo, mette in mezzo per il piattone a botta sicura di Dessena, che però è intercettato da Portanova. Ma quando meno te lo aspetti, il Genoa passa: Lodi dà una palla morbida a Gila, che tiene a distanza Rossettini e batte Avramov di esterno destro. I sardi provano a reagire, ma faticano nel servire le punte ed è Gilardino, anzi, ad andare vicino al raddoppio con un sinistro al volo che termina ampiamente alto. Al 43′ episodio dubbio: Conti e Manfredini si strattonano in area, il signor Giacomelli vede e tira fuori il giallo per entrambi, ma il genoano era già ammonito e lascia dunque i suoi in inferiorità.
NEL SEGNO DI SAU- López prova a sfruttare la superiorità numerica inserendo subito Cossu. Il Cagliari spinge e va vicino al pari: bella giocata di Sau sulla destra, la palla giunge a Nainggolan, che colpisce al volo ma trova l’opposizione di Antonini. Qualche minuto dopo, Perin si supera, prima su una girata di testa di Pinilla, poi su una strepitosa rovesciata di Conti. Si gioca in una sola metà campo e Gasperini rinforza la difesa mandando in campo Gamberini al posto dell’infortunato Kucka. Il Genoa si affaccia raramente nella metà campo sarda, ma quando lo fa, “rischia” di trovare il raddoppio: Avramov vola sul sinistro di Antonelli diretto all’incrocio. Poco dopo, Pinilla trova in area Sau, l’attaccante di Tonara manda a spasso mezza difesa genoana e batte Perin con un gran destro sotto la traversa. I sardi provano il colpaccio e lo trovano in pieno recupero ancora con Marco Sau: la spaccata del sardo da pochi passi non lascia scampo a un incolpevole Perin.
Il tabellino:
CAGLIARI-GENOA 2-1 (0-1)
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6,5; Pisano 6 (58′ Ibraimi 6,5), Rossettini 5, Astori 6, Avelar 6; Nainggolan 6,5, Conti 6,5, Dessena 6 (46′ Cossu 5,5); Ekdal 5,5 (77′ Nenê s.v.); Sau 7,5, Pinilla 6. A disp.: Adán, Oikonómou, Murru, Cabrera. All.: López 6,5.
Genoa (3-4-3): Perin 7; Antonini 6,5, Portanova 6 (79′ De Maio s.v.), Manfredini 5; Vrsaljko 6,5, Biondini 6, Lodi 6,5, Antonelli 6; Fetfatzidis 6 (45’+1 Marchese 6), Kucka 5,5 (58′ Gamberini 6,5), Gilardino 6,5. A disp.: Bizzarri, Sturaro, De Maio, Sampirisi, Cofie, Centurión, Bertolacci, Calaiò, Stoian, Konaté. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Giacomelli di Trieste 5.
Marcatori: 16′ Gilardino (G), 76′ e 90’+2 Sau (C).
Note – Ammoniti: 10′ Manfredini (G), 13′ Pinilla (C), 30′ Kucka (G), 31′ Nainggolan (C), 43′ Conti (C), 76′ Sau (C). Espulsi: 43′ Manfredini (G) per doppia ammonizione. Recupero: 2′ p.t. / 4′ s.t.