Basket, Serie A: risultati e classifica della 9a giornata

La sconfitta casalinga contro Venezia è costata caro a Gigio Gresta, costretto a lasciare la panchina di Cremona dopo il suo esonero. Il club lombardo non ha ancora ufficializzato il nome del suo successore, ma tra i vari candidati spicca il nome di Marco Calvani, il coach che trascinò lo scorso anno la Virtus Roma alla finale scudetto persa con Siena. Marco Cusin salva Cantù dalla rimonta finale di Caserta, svanita nel finale sulla palla persa da Mordente.

La Dinamo Sassari supera l’ostacolo Reggio Emilia, rimontando uno svantaggio di +7 accusato a inizio quarto periodo. Dopo la vittoria in extremis in Eurolega, Siena espugna Avellino con Hackett da 26 punti e Hunter autore di 16 rimbalzi. Fatica più del dovuto la Virtus Roma per superare in trasferta Pesaro, triste fanalino di coda; il roster di Dalmonte paga l’ingenuità di Mbakwe, costretto a saltare gran parte dei primi due periodi per aver accumulato subito due falli e un tecnico a inizio gara. Nel posticipo serale Bologna fa un favore a Siena e Sassari, fermando la corsa della capolista Brindisi. Ora in testa c’è nuovamente un terzetto.

SERIE A

Cremona-Venezia 64-77
Sassari-Reggio Emilia 92-85
Pesaro-Roma 77-82
Cantù-Caserta 84-82
Avellino-Siena 75-85
Pistoia-Varese 89-76
Milano-Montegranaro 101-85
Bologna-Brindisi 84-79

Classifica: Brindisi, Siena, Sassari 14, Cantù, Roma, Bologna 12, Milano 10, Varese, Venezia, Avellino, Reggio Emilia 8, Caserta, Pistoia, Montegranaro 6, Cremona 4, Pesaro 2