Oggi si gioca l’undicesima giornata del massimo campionato di calcio femminile. Come al solito, facciamo il punto della situazione.
La capolista Torres, dopo il recupero vincente di mercoledì scorso con il Napoli (dopo il quale il Giudice Sportivo ha squalificato per una gara Sandy Maendly e ammonito la società di Sassari), punta a mantenere l’imbattibilità ed il primo posto in casa contro il Grifo Perugia, reduce da una settimana dopo la sconfitta contro il Firenze. La squadra è chiamata ad un segnale forte, come precisa alla vigilia il tecnico biancorosso Sciurpa: “E’ arrivato il momento di dare un segnale forte, chi scenderà in campo avrà l’occasione di dimostrare quanto ci tiene ad indossare questa maglia. Sappiamo che non sarà una gara affatto facile, ma dopo la sconfitta contro il Firenze c’è bisogno di una prova d’orgoglio”. Grifo in Sardegna senza capitan Natalizi, Ceccarelli, Marinelli e Ferretti.
Trasferta insidiosa per la Graphistudio Tavagnacco sul campo della temibile Riviera di Romagna: si annuncia un match equilibrato dall’esito imprevedibile, con da un lato il miglior attacco del girone (46 gol in 10 partite) e dall’altro una squadra capace di prestazioni incredibili. Sentiamo le parole del dirigente giallo-rosso-blù Fabio Di Tante: “Sabato ci attende una sfida molto difficile contro il Graphistudio Tavagnacco che è una delle pretendenti al titolo, dispone di un organico fenomenale e sicuramente lotterà sino alla fine con Torres e Brescia per la conquista dello Scudetto: noi siamo reduci da due importanti successi contro Napoli ed Inter ed arriviamo a questa sfida con il morale alto e convinti delle nostre possibilità e cercheremo di ripetere la prestazione fornita contro la Torres perché sappiamo che dovremo scendere in campo con la massima concentrazione, grande intensità e tanta cattiveria agonistica per provare a metterle in difficoltà e centrare un risultato positivo che sarebbe importantissimo per il proseguo della nostra stagione”.
Meno proibitiva, almeno sulla carta, la trasferta del Brescia sul terreno di gioco del Chiasiellis, dove la formazione di Milena Bartolini punta alla sua ottava vittoria di fila m,a dovrà fare i conti contro le ragazze di mister Lizzi che sono in crescita. Il Mozzanica vuole riprendere a far punti ma sarà impegnato in una partita non facile sul campo di un Firenze in netta ripresa con le toscane che nelle ultime quattro giornate hanno fatto bottino pieno in tre occasioni. La Graphistudio Pordenone ospita un Como reduce dal recente successo che ha interrotto un periodo opaco e dovrò stare attento se vorrà portare a casa il risultato pieno tra le mura amiche.
Il Verona Grezzana, reduce dal bel pari contro la Torres e da un periodo molto positivo, gioca in casa delle tartarughine del Napoli Calcio Femminile: tra le napoletane l’unico dubbio è Emanuela Schioppo, reduce da una distorsione alla caviglia, tra le scaligere mancheranno la centrocampista Naila Ramera ma dovrebbero essere regolarmente a disposizione Gabbiadini e Toselli. I due precedenti parlando di una vittoria gialloblù e di un pareggio proprio in casa delle napoletane. Sentiamo le parole del tecnico partenopeo Sorrentino:
“Sarà una partita molto difficile. Affronteremo una squadra esperta e di qualità, con tante individualità di prestigio, come Gabbiadini e Mason. Servirà molta attenzione per portare a casa un risultato positivo ma vogliamo continuare il nostro percorso di crescita, che passa anche da queste sfide”.
La Res Roma ospita una Scalese rinfrancata dal pari della scorsa giornata dopo sei gare senza punti guadagnati: tante le assenze tra le giallorosse (Colini, Marzi, Palombi, Cunsolo e Simonetti), ma mister Melillo recupera Ciccotti e Villani. Sicura la presenza tra le diciotto convocate di Agniezka Gizler, il portiere polacco prelevato in estate ma finora inutilizzabile per la mancanza del transfert.
Con mister Melillo ancora in silenzio stampa, in casa Res Roma la parola passa al capitano, Vanessa Nagni: “La sconfitta contro il Napoli brucia ancora, perché non meritavamo di perdere, anzi avremmo meritato addirittura la vittoria; contro la Scalese non sarà facile, ma non possiamo piu’ commettere passi falsi e scenderemo in campo determinate per ottenere i 3 punti: siamo partite molto bene, e dobbiamo riprendere il nostro cammino fin da Sabato prossimo.”
Chiude il programma dell’11^ giornata la sfida tra neopromosse Fimauto Valpolicella-Inter Milano. Le venete, dopo due ko di fila, cercano uno scatto per rilanciarsi in classifica mentre le lombarde cercano ancora la prima vittoria stagionale.
Serie A Femminile, 11ma Giornata, designazioni arbitrali
Napoli-AGSM Verona Grezzana (Giuseppe Zuffada di Sulmona)
Riviera di Romagna-Graphistudio Tavagnacco (Luca Angelucci di Foligno)
Res Roma-Scalese (Marco Carrelli di Campobasso)
Torres-Grifo Perugia (Valerio Maranesi di Ciampino)
Graphistudio Pordenone-Como 2000 (Ludwig Raus di Brescia)
Chiasiellis-Brescia (Enrico Tugnoli di Ferrara)
Firenze-Mozzanica (Raffaele Covili Faggioli di Bologna)
Fimauto Valpolicella-Inter Milano (Gabriele Nube di Mestre)