Balotelli salva il Milan. 2-2 con il Livorno

Balotelli salva Allegri a sette dalla fine da una sconfitta meritata. Il Livorno si rammarica per le occasioni sprecate ma comunque può guardare con fiducia al futuro.

SILIGARDI RISPONDE A BALOTELLI- Nicola sceglie Siligardi come spalla di Paulinho, mentre Allegri si affida al duo Kakà-Birsa per supportare Balotelli. Neanche il tempo di sistemarsi in poltrona che il Milan passa subito in vantaggio. Kakà si libera bene sulla sinistra e mette un pallone perfetto rasoterra con Balotelli che, pur non prendendola bene, supera Bardi. Livorno che, invece di subire il colpo, prende coraggio e impensierisce Gabriel prima con Paulinho e poi con una punizione di Emerson. Al 25esimo arriva il meritato pareggio: Siligardi, giocatore cresciuto nell’Inter, si sistema il pallone sul sinistro e trafigge l’estremo difensore con un bel tiro sul secondo palo. Nel finale del primo tempo non succede più nulla se non che Allegri deve sostituire Birsa per infortunio.

PAULINHO LANCIA IL MILAN ALL’INFERNO – Secondo tempo che riparte con il Livorno che sorprendentemente prosegue nel suo possesso palla ma è Balotelli che ha sul piede il gol del 2-1 però spara addosso a Bardi. Chi non sbaglia invece è Paulinho che, sfruttando un errore della difesa, rossonera e batte Gabriel per il gol che vale il vantaggio amaranto. Allegri tenta il tutto per tutto inserendo Niang al posto di Nocerino. La gara si anima, le squadre si allungano e le occasioni fioccano. Il Livorno ci prova in contropiede, spreca un paio di occasioni e nel finale Balotelli lo punisce. Punizione da 30 metri che si infila sotto il sette. Gara finita? Macchè. L’attaccante della nazionale ci riprova subito ma questa volta la sua bomba si stampa sulla traversa. Termina così, con tante emozioni un bel anticipo di Serie A che vede il Livorno raccogliere un punto importante in chiave classifica ma si rammarica per aver sprecato il vantaggio.

Il tabellino:

Livorno-Milan 2-2 (1-1)

Livorno (3-5-2): Bardi 6; Coda 5.5, Emerson 6, Ceccherini 6; Schiattarella 5.5, Biagianti 6.5, Luci 6.5, Duncan 6, Mbaye 6 (dal 91′ Lambrughi s.v.); Siligardi 7 (dal 75′ Greco s.v.); Paulinho 7. A disp.: Anania, Rinaudo, Valentini, Gemiti, Decarli, Lambrughi, Benassi, Borja, Mosquera, Greco, Emeghara, Belingheri. All.: Nicola.
Milan (4-3-2-1): Gabriel 6; Poli 6.5, Zapata 4.5, Mexes 5, Emanuelson 5.5; Montolivo 5.5, De Jong 5.5, Nocerino 5.5 (dal 58′ Niang 5.5); Birsa 5 (dal 38′ El Shaarawy 6), Kakà 6.5; Balotelli 7. A disp.: Abbiati, Coppola, Bonera, De Sciglio, Zaccardo, Cristante, Saponara, Matri. All.: Allegri.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 7′ e 83′ Balotelli (M), 25′ Siligardi (L), 59′ Paulinho (L).
Note – Ammoniti: Biagianti, Emerson, Mbaye, Paulinho e Coda (L). Espulsi: -.