Home » Serie A Femminile, 10ma Giornata: Grifo Perugia-Firenze 0-3

Prestazione opaca della formazione perugina, già sotto di due reti nel primo e alla seconda sconfitta interna consecutiva. Toscane più toniche fisicamente e incisive in attacco. Sciurpa: “Sconfitta ampiamente meritata”

Doveva essere l’occasione per ritrovare un risultato positivo casalingo, dopo la scoppola subito contro il Mozzanica quindici giorni prima, invece la Grifo è caduta nuovamente davanti al proprio pubblico. Contro il Firenze, le ragazze di Sciurpa sono state protagoniste di una prova opaca, sul piano del gioco e del carattere. Le toscane, messe meglio fisicamente e tatticamente, ne hanno approfittato raccogliendo meritatamente i tre punti e chiudendo la pratica già nel primo tempo. La formazione biancorossa, reduce dal bel pareggio in terra friulana contro il Chiasiellis, si è ripresentata al degli “Ornari” con il nuovo modulo, 4-4-2 e con la rientrante Saravalle al centro della difesa e Cianci al posto dell’acciaccata Monetini. Davanti la coppia Proietti e Pugnali, mentre in mezzo spazio al duo Fiorucci-Pederzoli, con Natalizi e Ricci sugli esterni. L’avvio di gara è di marca perugina, ma il Firenze non tarda a venire fuori. Razzolini e Rinaldi sono in giornata e mettono più volta in apprensione la retroguardia biancorossa. Al 17’ la stessa Rinaldi sfiora il gol di testa, mentre una manciata di secondi più tardi è Razzolini a calciare centralmente da buona posizione. Il vantaggio ospite è nell’aria e arriva inesorabile al 27’: Rinaldi ancora protagonista con un assist, Ferrati è pronta al tap-in vincente, ma viene anticipata da Bianca Parise che involontariamente spedisce la palla in rete. Firenze avanti e Grifo sotto shock. A tal punto che passano poco più di dieci minuti dal raddoppio toscano. Orlandi trova i guantoni di Elisa Monsignori, ma sulla ribattuta Adami non sbaglia. Sciurpa vede le brutte e ordina il 4-3-3. Natalizi in chiusura di frazione ci prova con un calcio di punizione, con la palla che sfila a lato. Nella ripresa, la Grifo entra in campo più convinta. Monetini prende il posto di Cianci e al 9’ Parise ha l’occasione per accorciare le distanze: il suo tiro però è troppo strozzato e finisce sul fondo. Al 15’ ci riprova Natalizi, ma senza successo. Il Firenze controlla e nel finale torna a farsi pericoloso: al 36’ Ferrati fa tutto bene tranne la conclusione, ma al 43’ la numero undici gigliata sigla il tris con un preciso destro. La Grifo è al tappeto: la sconfitta brucia davvero e apre qualche riflessione sul futuro. Non sono certo queste le prestazioni che consentiranno alla truppa di Sciurpa di conquistarsi un altro anno nella massima serie.

GRIFO PERUGIA  – FIRENZE 0-3 (0-2)

GRIFO PERUGIA (4-4-2): Monsignori; Parise, Ferretti (70’ Fiorucci G.), Saravalle, Cianci (46’ Monetini); Ricci (87’ Bordellini), Pederzoli, Fiorucci C., Natalizi; Proietti, Pugnali. A disp.: Cucchiarini. Bianchi. All.: Sciurpa.
FIRENZE (5-3-2): Matsubajashi; Corsiani, Benucci, Binazzi, Tortelli (91’ Baldini), Fusini (73’ Esperti); Ferrati, Orlandi, Adami; Razzolini, Rinaldi (92’ Cinotti). A disp.: Valgimigli, Parrini, Borghesi. All.: Fattori.
ARBITRO: Didu di Jesi (Coccia – Bianchi)
MARCATORI: 27′ Parise (aut) (FI), 38′ Adami (FI), 88’ Ferrati (FI)
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Ricci e Parise (GP), Fusini (FI). Angoli 2-3. Recupero: 1’pt, 3’ st.