Sassuolo-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Per il Sassuolo di Di Francesco che ospiterà il Chievo di Corini ben 8 punti messi a frutto nelle ultime 5 partite che testimoniano un trend nettamente positivo e anche un carattere che è venuto fuori in particolar modo nelle sfide con la Roma e nella rimonta dell’ultima giornata in casa del Cagliari; dall’altra parte il Chievo, rispolverato dal neo tecnico Corini, sembra aver trovato finalmente nuovo smalto e, se non bastassero a confermarlo gli 8 punti macinati nelle ultime 5 partite, il sonante 3-0 inflitto ai livornesi nell’ultima giornata ne è una prova tangibile.

I PRECEDENTI – Nessun precedente in Serie A tra Sassuolo e Chievo Verona che vantano, come unico precedente, l’occasione del 2010/2011 nell’ambito delle qualificazioni per la Coppa Italia: l’incontro si chiuse sul 2-0 per i veneti.

LE STATISTICHE – Il Sassuolo non sembra fare troppa differenza tra suolo amico e nemico e ha macinato, finora, tanti punti fuori casa quanti fra le mura amiche; il Chievo, da parte sua, predilige il suo Bentegodi per portare in cassa punti preziosi con 7 punti ottenuti in casa e 5 in trasferta, ma il recente derby con l’Hellas è pronto a smentire ogni statistica. Gli elementi più pericolosi da un punto di vista realizzativo nel match tra Sassuolo e Chievo Verona sembrano essere gli oramai soliti Zaza e Berardi tra le fila neroverdi, mentre tra i veneti spiccano per pericolosità principalmente proprio i tre che sono andati a segno nell’ultima uscita contro il Livorno: Paloschi, Thereau e il centrocampista Rigoni, ma non è da tralasciare neanche il giovane Lazarevic.

Partite del genere non sono mai semplici da decifrare e l’andamento del match può variare in base a episodi minimi; tuttavia, la solidità mostrata dal Chievo nelle ultime uscite sembra deporre a favore di un X2 in schedina o, in alternativa, si può azzardare un X secco. Come soluzioni ulteriori non trascurabile la possibilità che la partita finisca con meno di 3 reti (Under 2,5).