Roma-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Il quarto pareggio consecutivo ha lasciato campo libero alla Juve e sollevato le prime perplessità sulla squadra di Rudi Garcia. La questione più gettonata è: la Roma è Totti dipendente? Forse si, di sicuro c’è che in questo momento è Strootman il faro della squadra. I giallorossi ospitano una delle squadre più in forma del nostro campionato nel loro momento “peggiore”, avendo subito 3 dei 4 gol stagionali proprio nelle ultime uscite con squadre sulla carta inferiori. Resta ancora l’imbattibilità, ma per prendere la Juve ci vogliono i tre punti. Morale alle stelle in casa Viola, con la banda di Vincenzo Montella reduce dalla sudata vittoria con il Verona e all’inseguimento del Napoli in terza piazza.

I PRECEDENTI – In Serie A, si è assistito a un Roma-Fiorentina per 74 volte, con 33 vittorie giallorosse, 27 pareggi e 14 trionfi ospiti. La prima di queste partite è del 1931/32, terminata 1-1. L’ultimo confronto all’Olimpico è, ovviamente, della scorsa stagione, finito 4-2 con la doppietta di Totti. In assoluto, le due squadre si sono affrontate 166 volte, con un sostanziale equilibrio: 52 vittorie romaniste contro le 51 dei toscani, oltre a 63 pareggi. In equilibrio anche il conto dei gol, 210-206 in favore della Roma.

LE STATISTICHE – Garcia non ha mai incontrato sulla sua strada la Fiorentina, mentre Montella ha affrontato la “sua” Roma 5 volte, ottenendo due pareggi sulla panchina del Catania e 3 sconfitte sulle quella viola (una di queste sconfitte è arrivata in Coppa Italia ai supplementari). Neanche da giocatore l’aeroplanino Montella ha battuto i giallorossi: nella sua prolifica carriera con la Sampdoria ha perso 3 volte su 4 (un pareggio) e non ha segnato alcun gol.

Il pronostico dice Roma favorita (1.96), per i più audaci il pareggio è pagato 3.5 volte la posta.

Published by
Alessio Ragnoli