Inter-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Il posticipo serale della 15/a giornata di Serie A mette di fronte Inter e Parma, due squadre entrambe reduci da un 1-1 rispettivamente contro Sampdoria e Bologna: i nerazzurri si sono fatti raggiungere all’ultimo minuto da un tiro di Renan, mentre i ducali hanno acciuffato il derby contro gli emiliani grazie al solito Cassano. Per questo motivo la squadra di Mazzarri cercherà assolutamente di tornare a vincere, dopo due battute a vuoto abbastanza preoccupanti.

I PRECEDENTI – Inter-Parma si giocò per la prima volta nella stagione 1990/91, quando Serena e Matthaus propiziarono il successo nerazzurro per 2-1. Nei 22 precedenti tra queste due squadra, inoltre, i padroni di casa meneghini hanno portato a casa il bottino massimo in 15 occasioni, pareggiando 6 volte e concedendo agli ospiti la vittoria soltanto 1 volta, nella stagione 1998/99, quando al gol iniziale di Ronaldo risposero Stanic, Asprilla e Fuser. Per la squadra emiliana, quindi, San Siro rappresenta una specie di tabù da sfatare il prima possibile, magari già da questa stagione grazie alle magie di Cassano, ex di giornata che vorrà sicuramente fare bene davanti al pubblico che lo sosteneva sino alla stagione scorsa. Nell’ultimo incontro, infine, fu decisiva la rete di Tommaso Rocchi all’81° minuto di gioco, in una partita tutt’altro che spettacolare per il pubblico presente.

LE STATISTICHE – Nei 22 precedenti tra Inter e Parma, i nerazzurri hanno segnato ben 46 gol, subendone soltanto 19 dai ducali. La squadra appena passata nelle mani di Erick Thohir ha dimostrato di saper segnare più gol nella ripresa (25, a discapito dei 21 nei primi tempi) mentre il Parma ha segnato di più nella prima frazione (10 gol contro 9 dei secondi tempi). In particolare sono addirittura 17 le reti realizzate tra il 61° e il 75° minuto di gioco, 12 per l’Inter e 9 per il Parma. Il capocannoniere della squadra di Mazzarri è Rodrigo Palacio, con 7 gol in 14 presenze, a secco però nelle ultime partite disputate: non è un caso, forse, che l’Inter si sia fermata proprio in coincidenza di un calo del suo top player. Per quanto riguarda il Parma, invece, è Antonio Cassano il miglior marcatore, con 6 reti in 14 partite disputate.

L’Inter vorrà fare la partita, ma i lampi di Cassano possono mettere in seria difficoltà la retroguardia nerazzurra: tuttavia Mazzarri caricherà a dovere i suoi giocatori, e per questo motivo vi consigliamo di giocare l’1 primo tempo, specie se dovesse garantire una buona quota. Il marcatore di giornata potrebbe essere Jonathan, così come Biabiany tra i ducali: nel caso foste coraggiosi, però, l’over 3,5 potrebbe essere la scommessa giusta per questa partita.