Cagliari-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Per il Cagliari di Lopez che ospiterà il Genoa di Gasperini ammontano a 5 i punti messi a segno nelle ultime 5 partite, un percorso che è, però, tuttora in ascesa come testimonia la media nettamente più alta di 5 punti nelle ultime 3 uscite; dall’altra parte il Genoa risponde con una media di ben 11 punti nelle ultime 5 partite, tutte – tra l’altro – di indubbia difficoltà.

I PRECEDENTI – Il numero di precedenti disputati in Serie A tra Cagliari e Genoa in terra sarda ammonta complessivamente a 15, con un bilancio di 9 vittorie per i padroni di casa, 3 pareggi e 3 vittorie dei liguri. Prendendo in esame i precedenti assoluti fra le due compagini saliamo a quota 56, con un bilancio complessivo di 22 vittorie del Cagliari, 18 del Genoa e 16 pareggi. Nell’ultimo precedente, relativo allo scorso anno, il Cagliari riuscì a imporsi per 2-1 sugli ospiti.

LE STATISTICHE – La vittoria più larga dei sardi risale al 1992/1993 con il 3-0 inflitto al Genoa, mentre gli ospiti non sono mai riusciti ad andare oltre l’1-0. Inoltre il Cagliari mostra una solidità non indifferente tra le mura amiche con ben 12 punti su 15 totali collezionati proprio in casa propria; il Genoa, tuttavia, in questo avvio di stagione è riuscito a guadagnare ben 8 punti in trasferta dei 19 totalizzati. Gli elementi più pericolosi delle rispettive rose sembrano rispondere ai nomi di Nainggolan, Pinilla e Sau tra le fila sarde che annoverano anche il sempre temibile Daniele Conti e a quelli di Gilardino e Kucka per quanto riguarda il Genoa.

Altra partita che si preannuncia più che equilibrata e in cui non è forse troppo azzardato provare l’X secco in schedina; a ogni modo, le probabilità che esca Gol sembrano abbastanza alte e potrebbe essere una buona alternativa.